Contenuto
- Staples negli ambulatori intestinali
- Morsetti in acciaio in chirurgia polmonare
- Morsetti per il reinserimento dei tessuti
- Staples nella chirurgia dell'obesità
Attualmente, le suturatrici stanno sostituendo le suture manuali nei principali interventi chirurgici (Comstock / Comstock / Getty Images)
Staples negli ambulatori intestinali
I chirurghi usano spesso fermagli chirurgici in acciaio per chiudere segmenti del tratto gastrointestinale, specialmente nelle procedure che comportano la rimozione dell'intestino tenue o piccolo. Viene usato uno strumento simile a una pinzatrice o pistola lineare e si chiude sopra l'intestino per tagliarlo. Il chirurgo attiva lo strumento per tagliare e cucire contemporaneamente, usando le graffe come punti di sutura. Ciò consente una separazione netta nel taglio, senza il rischio di perdite di contenuto dal lume intestinale alla cavità addominale, che potrebbe causare gravi infezioni.
Morsetti in acciaio in chirurgia polmonare
Strumenti simili possono essere utilizzati dai chirurghi toracici all'interno del torace per la rimozione parziale o completa del polmone. Come nell'intestino, il tessuto polmonare, i vasi sanguigni adiacenti e i bronchi devono essere tagliati e sigillati, evitando il sanguinamento o la contaminazione nella cavità sterile del torace (pleura). Questi punti chirurgici vengono sparati attorno al tessuto sano e appena tagliato che viene inciso simultaneamente.
Morsetti per il reinserimento dei tessuti
La chirurgia intestinale coinvolge tipicamente i segmenti intestinali di collegamento per ristabilire la funzione normale della distesa digestiva. I dispositivi di sutura sono realizzati appositamente per eseguire un taglio pulito e re-anastomosi (reinserimento) dei segmenti intestinali in una sola fase della procedura sterile. A differenza del taglio, questo strumento è una graffatrice circolare che taglia e sutura l'apertura originale dell'intestino.
Questo tipo di sutura viene eseguita posizionando il dispositivo cilindrico, che effettua tagli circonferenziali attraverso il tessuto intestinale e li sutura insieme attraverso una sorta di perno su un asse. Questa anastomosi previene i confini del tessuto sanguinante e la perdita di feci, assicurando una connessione sicura tra i tessuti dei due segmenti, ripristinando il passaggio naturale del materiale attraverso l'intestino.
Staples nella chirurgia dell'obesità
La chirurgia bariatrica (trattamento chirurgico per l'obesità) spesso comporta la graffatura strategica dello stomaco per ridurne le dimensioni e la capacità di memoria. Il piccolo stomaco è collegato a un ciclo intestinale per facilitare il rapido movimento del cibo direttamente nelle porzioni intestinali, riducendo l'assorbimento. Questo tipo di cucitrice funziona sigillando ed escludendo una porzione del lume dello stomaco. Se questo "riposo" dello stomaco deve essere rimosso, verrà prima tagliato e poi cucito, ma se rimane nella cavità, può essere pinzato e isolare l'altra area.