Contenuto
- Il cervello e il sistema limbico
- Il cervelletto e la ghiandola pituitaria
- Bulbi olfattivi, organo vomeronasale e ghiandola pineale
- conclusione
Il cervello del cane non è così diverso dal nostro. (immagine del cervello blu di John Sfondilias da Fotolia.com)
Il cervello e il sistema limbico
Il cervello del cane è composto da miliardi di cellule. Il sistema limbico è la parte del cervello che controlla le emozioni, il comportamento e le funzioni di apprendimento. Quando le persone insegnano al cane a sedersi, questa è l'area del cervello che svolge il compito. Quando un cane segna il territorio, il sistema limbico è responsabile. Causa anche l'affetto o l'aggressività proveniente dall'animale.
Questo sistema è una rete di cellule cerebrali che combinano l'apprendimento con l'istinto. Controlla anche i cinque sensi, le emozioni, il piacere, la rabbia, la fame e persino il sesso.
Il cervelletto e la ghiandola pituitaria
Il cervelletto si trova alla base del cervello ed è responsabile del controllo muscolare. Il midollo si estende dal cervello al lombare e si deposita all'interno della colonna vertebrale. È pieno di nervi che trasportano segnali dal cervello al resto del corpo.
La ghiandola pituitaria è una piccola ghiandola, situata nel centro del cervello, che rilascia ormoni. Collega il sistema nervoso e il sistema endocrino. Ha un ruolo importante nella crescita, produzione di latte, colore della pelle, ovaia e testicoli del cane. Quando una femmina entra nel calore e un maschio odora, le molecole vengono inviate alla ghiandola pituitaria. La ghiandola aiuta il cane a decifrare quando la femmina è pronta per riprodursi e quando sta uscendo dal calore.
Bulbi olfattivi, organo vomeronasale e ghiandola pineale
Le lampadine olfattive sono responsabili del faro. Sono quattro volte più grandi nel cane e quindi i cani sono in grado di annusare diecimila volte meglio degli umani.
L'organo vomeronasale è un sacco di cellule ricettivo rotondo che si trova sopra il tetto della bocca. Ha canali che si aprono nel naso e nella bocca, permettendo l'ingresso di aromi. Le molecole aromatiche vengono inviate alle aree dei bulbi olfattivi da elaborare, così il cervello dell'animale saprà cosa fare con loro.
La ghiandola pineale aiuta il cane a percepire l'illuminazione ambientale e l'allevamento minacciato. Produce la melatonina e aiuta a controllare il metabolismo e anche lo sviluppo sessuale.
conclusione
Il cervello del cane è molto simile al nostro. Le varie sezioni controllano un gran numero di diverse funzioni. I chimici naturali inviano messaggi costanti attraverso il sistema dell'animale. Questi segni avvertono il corpo quando è in pericolo, quando ha bisogno di cibo, quando allevare e anche come fare i trucchi insegnati dalla gente.