Contenuto
- I nomi delle malattie
- Operazione Cercospora
- La dispersione di Cercospora
- Prevenzione e guarigione
- Sclerotium Sclerodes
- Misure preventive
I peperoncini subiscono un danno considerevole dal fungo Slerotium wolfsii, che causa il parassita meridionale, e Cercospora capsici, che causa i cerotti del rospo. I due funghi hanno diversi metodi di propagazione e dispersione e attaccano i peperoni in modi diversi.
peperoncini (Pixland / Pixland / Getty Images)
I nomi delle malattie
La malattia causata da Sclerotium rolfsii è chiamata "peste del sud", poiché è diffusa nel Sud-est americano. La malattia causata da Cercospora capsici si chiama macchia di frogeye "a causa dell'aspetto malsano delle foglie della pianta.
Operazione Cercospora
Cercospora capsici è un fungo che si diffonde attraverso le spore. Ogni volta che uno di questi viene trovato su una foglia di peperoncino, inserisce i suoi filamenti negli stomi (piccole spore) della pianta e si nutre su di esso, e poi appaiono le macchie e alla fine la foglia muore.
La dispersione di Cercospora
Vento e pioggia diffondono le spore da un peperone dolce all'altro.
Prevenzione e guarigione
Per evitare la macchia di frogeye, evitare l'uso di semi contaminati, pulire il pavimento di qualsiasi fogliame vecchio del peperoncino che può essere contaminato e rafforzare la resistenza della pianta alle malattie attraverso l'applicazione di un fertilizzante ricco di azoto. Per curarlo, applicare un fungicida di rame.
Sclerotium Sclerodes
Lo sclerotium rolfsii contamina le piante di pepe attraverso strutture chiamate sclerotia, che sono parti di vegetazione fungina coperta da un involucro che può sopravvivere in circostanze sfavorevoli. Questi sclerotia poggiano a terra e si attaccano alla parte inferiore del tronco di qualsiasi peperoncino che è stato piantato nelle loro vicinanze. Il fungo si diffonde rapidamente e alla fine uccide la pianta.
Misure preventive
Per evitare la piaga del sud, rimuovere tutti i detriti organici colpiti prima di piantare, o finché non arano. Applicare fertilizzante attorno alla pianta del pepe, in modo che gli organismi presenti nel composto impediscano il funzionamento della sclerotia.