Contenuto
I proprietari di gatti riportano spesso il problema comune di avere ciotole e contenitori d'acqua abbattuti dai loro animali. Ci sono diversi motivi per spiegare perché un gatto picchia sopra la sua ciotola d'acqua, comprese le possibilità che sia annoiato, che segua l'istinto di seppellire il suo cibo, o che il piatto sia troppo profondo per i suoi gusti.
Alcuni gatti amano giocare con l'acqua e spesso lasciano cadere le loro ciotole (Comstock / Comstock / Getty Images)
Giocando con l'acqua
Alcuni gatti apprezzano le proprietà riflettenti e gli schemi interessanti del movimento dell'acqua. Quindi, se la sua acqua è in una ciotola di metallo, potrebbe cercare di raggiungere il riflesso con la zampa, versando acqua dappertutto. A volte i gatti mettono anche un giocattolo preferito nella loro ciotola d'acqua. Lo fanno perché sentono che c'è un posto sicuro e quindi un nascondiglio adatto per un oggetto prezioso. Quando cerca di recuperare il giocattolo, può abbattere la ciotola durante il processo.
Seguendo l'istinto
I gatti hanno l'istinto di seppellire il loro cibo, proveniente da quando erano selvaggi e usati per nascondere la loro preda. Se la ciotola d'acqua è attaccata o troppo vicina al contenitore del cibo, il gatto può abbattere l'acqua quando cerca di seppellire il cibo.
Pot troppo profondo
Alcuni gatti preferiscono non bagnare i loro baffi e preferiscono bere l'acqua da un contenitore largo e poco profondo. Forse la sua ciotola è troppo stretta e profonda per i suoi gusti. Quando un gatto vuole attingere acqua da una ciotola o ciotola profonda, usa la zampa per inclinarla più vicino ad essa, o inzuppa la zampa in modo che possa leccarla. La maggior parte delle volte, il gatto finirà per mettere fuori gioco il vaso o il contenitore.
soluzioni
Le soluzioni per impedire a un gatto di far cadere la sua ciotola d'acqua includono lo scambio attraverso una ciotola di ceramica che è abbastanza pesante da impedirgli di girare, o sperimentare con una ciotola per gatti che rilascia una piccola ciotola d'acqua nella ciotola, che è memorizzato in modo sicuro. Se il problema persiste, l'ultima risorsa è quella di riempire una pentola con acqua e metterla all'interno della vasca, in modo che l'acqua versata andrà solo nello scarico.