Contenuto
I gatti sono creature espressive, dagli occhi alle punte delle code. Imparare a interpretare gli indizi sottili del linguaggio e del comportamento è la chiave per capire come si sentono. Questo è particolarmente importante quando si tratta di gatti persi o nuovi in famiglia. Capire come decifrare i sentimenti di un gatto può aiutarti ad acquisire la fiducia dell'animale ed evitare dolorosi morsi e graffi quando si tratta di animali sconosciuti.
indicazioni
Un gatto con pupille strette e corpo rilassato mostra segni di contentezza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Notare le orecchie del gatto. Le orecchie in piedi o contratte indicano la consapevolezza e il gatto ascolta attentamente o è interessato a qualcosa. Girare le orecchie in una posizione quasi all'indietro significa che il gatto si sente minacciato. Se sono completamente piatti sulla testa, l'animale è molto irritato e diventerà aggressivo se avvicinato.
-
Guarda in profondità nei tuoi occhi. Gli alunni contratti sono segni di rilassamento, ma possono anche indicare che il gatto si sente minacciato. Gli occhi di un vero felino sono di solito solo parzialmente aperti, lasciando uno sguardo assonnato. Gli alunni completamente dilatati possono essere segni di rabbia o gioia, quindi è necessario guardare al linguaggio del corpo e ad altri comportamenti per essere sicuri.
-
Guarda la coda del gatto per i segni dell'umorismo. Una coda ferma e agitata è la prova di un animale felice e talvolta giocoso. Un asino tremendo mostra di solito l'entusiasmo per una potenziale preda. Una coda che si agita rapidamente con i capelli in rilievo significa un gatto molto infelice o arrabbiato. Come la maggior parte degli animali, mettere la coda tra le zampe posteriori significa paura.
-
Ascolta i suoni che il tuo gatto fa. Fare le fusa è un indicatore di felicità, ma può anche indicare che il gatto sente dolore o paura. Fischi, schiocchi e sputi lasciano offesa l'altra parte sapendo che un attacco è seriamente preso in considerazione. Miados può essere un saluto o un modo per fare una richiesta. Gemiti alti e lamentosi comunicano che il gatto si sente molto triste.
-
Studia come il gatto si posiziona per indizi su come ti senti. Una posizione arcuata può significare che si sente intimidito o fisicamente malato. Una pancia esposta e le zampe piegate indicano che il gatto si sente completamente al sicuro nel suo ambiente. Il dorso ad arco non è mai un buon segno a meno che il gatto non stia "giocando" con te o con un altro animale.
suggerimenti
- Impastare (quando il gatto spinge ritmicamente qualcosa con le zampe anteriori) mostra estrema contentezza.