Contenuto
Il Gigabit Interface Converter (GBIC) è un componente hardware chiamato modulo che si collega a diversi dispositivi di rete. I sistemi in fibra ottica come Gigabit Ethernet o il dispositivo Fibre Channel devono convertire il segnale nei dispositivi collegati affinché i dati vengano riconosciuti.
Le fibre ottiche sono utilizzate per inviare dati (Immagine cavo cavo in fibra ottica da Andrew Brown da Fotolia.com)
Conversione del segnale
Il GBIC è un modulo collegato a un dispositivo che genera segnali elettrici e in un dispositivo che genera segnali ottici. Il GBIC converte i due segnali di ricezione e invio come richiesto dai dispositivi. Ha anche un sistema di identificazione e informazione che consente a ciascun dispositivo di conoscere le capacità dell'altro.
tipi
In una rete SAN (Storage Area Network), esistono tre tipi di GBIC: rame per fili di rame, onde corte utilizzate per i laser a onda corta e onde lunghe utilizzate per i laser a onda lunga. Il GBIC è un'unità disco intercambiabile, il che significa che può essere spostato senza spegnere il sistema. Ciò consente agli amministratori di rete di modificare le impostazioni secondo necessità.
Aumento della capacità
I costruttori di reti possono aggiungere gradualmente dispositivi in fibra e riconfigurarli in base alle esigenze. L'aggiunta di dispositivi solo quando è necessario configurarli per gli altri componenti di sistema consente di risparmiare denaro.