Contenuto
I magazzini possono essere trovati in quasi tutte le società. I rivenditori e i mercati hanno generalmente grandi magazzini per lo stoccaggio di prodotti, mentre uffici, ristoranti e strutture mediche hanno aree di stoccaggio più piccole. Alcune aziende possono avere un dipendente specifico da servire come magazziniere, mentre altri hanno bisogno di un gruppo che lavori insieme per soddisfare le esigenze associate al magazzino.
I magazzini possono essere grandi magazzini o piccole stanze di magazzino (trasporto manuale con un giornale in un'immagine di magazzino da terex da Fotolia.com)
organizzazione
L'organizzazione è essenziale per il funzionamento di un magazzino. Le aziende più grandi possono avere uno schema organizzativo specifico per i loro magazzini, progettato per facilitare l'accesso ai prodotti più comunemente usati. In generale, ci sono alcune regole di base che di solito vengono seguite in questi ambienti. Innanzitutto, gli articoli sono ordinati per dipartimento. Nei magazzini di approvvigionamento, l'organizzazione è costituita da categorie, che possono includere prodotti cartacei come carta igienica e asciugamani di carta, forniture per ufficio come penne, graffette e post-it o anche prodotti per la pulizia. Gli oggetti pesanti e voluminosi, a loro volta, devono essere posizionati vicino al terreno per evitare incidenti legati al loro trasporto e accesso. Gli articoli usati raramente vengono solitamente conservati nelle aree più alte del magazzino, mentre quelli usati in modo consistente sono solitamente posizionati convenientemente alla portata delle mani. Infine, etichettare gli scaffali e le scatole nell'area magazzino aiuta a mantenere la tua organizzazione.
Gestione dell'inventario
In qualsiasi settore, qualcuno è responsabile per l'ordinazione di materiali di consumo e altri articoli di magazzino. Nei magazzini al dettaglio, spetta a un supervisore effettuare ordini per articoli con scorte limitate. Nella maggior parte degli uffici, a sua volta, un contabile o un assistente amministrativo sarà responsabile per gli ordini, ma tutti gli altri dipendenti dovrebbero aiutare a controllare gli articoli mancanti nell'inventario. Un modo per ottenere questo controllo è elencare un elenco sul muro e chiedere ai dipendenti di scrivere articoli a bassa disponibilità quando necessario. Ad esempio, se un assistente di ufficio utilizza una delle due caselle di clip rimanenti, deve annotarlo nell'elenco di controllo dello spazio pubblicitario. Un altro elemento importante di questo settore si riferisce al rinnovamento e alla rotazione dello stock, in particolare per articoli che si deteriorano nel tempo o che hanno una data di scadenza. Per fare ciò, si dovrebbero portare gli articoli più vecchi nella parte anteriore degli scaffali e rimettere i nuovi prodotti. Ciò può anche essere utile per articoli che non hanno una data di scadenza specificata, come gli elastici, poiché potrebbero diventare secchi e quindi inutilizzabili. Se una scatola di elastici viene ripetutamente rimessa in magazzino, potrebbe essere necessario buttarla via invece di usare gli accessori. La gestione dell'inventario in un magazzino include anche l'eliminazione di articoli obsoleti o vecchi nel modo corretto, secondo le linee guida aziendali.
Manutenzione generale
Mantenere la pulizia è anche un dovere essenziale associato alla gestione di un magazzino. Oltre a rimuovere detriti e altri detriti e a pulire regolarmente i ripiani, le scatole e il pavimento, è necessario verificare che tutte le apparecchiature e gli accessori siano installati correttamente e, in caso di problemi, correggerli. La sostituzione di etichette cancellate o danneggiate e il mantenimento di un'adeguata illuminazione ambientale rientrano anche nelle attività di base della gestione e della manutenzione di un magazzino.