Contenuto
Le caratteristiche di un detersivo per bucato dipendono dalle proprietà e dalle funzioni dei suoi componenti. La glicerina, in particolare, ha alcune proprietà chimiche che rendono il suo uso favorevole.
La glicerina è eccellente per l'uso nel detersivo per bucato (Creatas / Creatas / Getty Images)
Bassa tossicità
Una proprietà importante del glicerolo (glicerina) è la sua bassa tossicità per gli esseri umani. La scheda di sicurezza per la glicerina indica che si biodegrada facilmente, rendendolo ecologico.
Ottenimento semplice
Science JRank afferma che la glicerina esiste naturalmente nei grassi e negli oli, come il cocco e l'olio d'oliva. È anche un prodotto naturale derivante dal processo di produzione del sapone, solitamente rimosso per l'uso in prodotti più redditizi come la cura della pelle, o trattenuto come ingrediente in alcuni saponi.
solvibilità
Secondo l'Istituto di Bioinformatica SEVAS, la glicerina è un ottimo solvente per solidi organici e inorganici. Ciò significa che la glicerina può migliorare la capacità del detergente di sciogliere lo sporco, pulire senza residui e prevenire la separazione o il deterioramento dei vari ingredienti.
Qualità ammorbidenti
La glicerina agisce come ammorbidente e potenziatore in un detersivo per bucato. Secondo l'associazione di saponi e detersivi, questi non solo ammorbidiscono il tessuto ma riducono anche l'attrito tra le sue fibre e l'elettricità statica.
Effetto igroscopico
Secondo il sito Biodiesel, la glicerina è una sostanza igroscopica, cioè ha la capacità di attingere acqua dall'aria e trattenere l'umidità. Questo può aiutare a omogeneizzare il prodotto.
stabilità
La glicerina vegetale è stabile nelle normali condizioni di utilizzo e conservazione, secondo la FISPQ.