Contenuto
Come un essere umano, un gatto può soffrire di un'ernia iatale, che è una protrusione che si forma quando lo stomaco spinge attraverso l'apertura del diaframma - il punto in cui il tubo di alimentazione incontra lo stomaco. Secondo il Dr. Spielman, veterinario del New England Veterinary Emergency Center e Specialità veterinarie, i gatti maschi sembrano essere più suscettibili allo sviluppo dell'ernia iatale rispetto ai gatti. Complicazioni fatali, come la polmonite da aspirazione, possono svilupparsi se l'ernia iatale non viene curata, ma con una corretta gestione e cura, un gatto può vivere una vita normale e confortevole.
Contatta il tuo veterinario se sospetti che il tuo gatto abbia l'ernia iatale (Comstock / Comstock / Getty Images)
Cause di ernia iatale
Ci sono tre cause principali per la formazione di un'ernia iatale nei gatti: congenita, traumatica e reflusso acido. Un gattino può ereditare la condizione alla nascita (congenita), o l'ernia può svilupparsi prima che il gatto raggiunga un anno di età. Oltre alle cause congenite, un gatto può avere un'ernia iatale se ha subito qualche trauma nell'area. Un'ernia iatale può anche formarsi a causa di reflusso gastroesofageo o reflusso acido. Il reflusso acido è una condizione in cui il flusso del contenuto dallo stomaco va nell'esofago.
Segni e sintomi
Un gatto che ha un'ernia iatale può involontariamente rigurgitare i liquidi dello stomaco, il muco e il cibo attraverso l'esofago, oppure può vomitare cibo o sangue. Inoltre, il gatto può produrre un eccesso di saliva, può tossire o avere difficoltà a respirare. La perdita di peso può anche indicare la presenza di un'ernia iatale.
Test e diagnostica
Per diagnosticare un'ernia iatale in un gatto, un veterinario conduce una serie di test diagnostici, come esami del sangue, urine e un profilo biochimico. Può anche ordinare i raggi X del torace e dell'addome per confermare che si tratta in realtà di un'ernia iatale e non di un'altra condizione medica, come la polmonite da aspirazione secondaria. Altri test specializzati comprendono i raggi X e l'ispezione visiva dell'esofago. Una diagnosi di ernia iatale viene effettuata se si osserva una delle seguenti caratteristiche in un gatto: un corpo estraneo si trova nel tubo digerente o nell'esofago; vengono rilevati tessuto anormale e / o infiammazione dell'esofago o dello stomaco, il display di ingrandimento dell'esofago inferiore o se lo stomaco è proiettato nell'esofago.
Metodi di trattamento
Le ernie ialine possono non richiedere un trattamento. In alcuni casi, il veterinario può sottoporre il gatto a una speciale dieta a basso contenuto di grassi dove viene alimentato frequentemente con piccoli pasti. Il gatto può anche essere medicato per ridurre o prevenire la produzione di acido nello stomaco. Gli esempi includono Prilosec (omeprazolo), Pepcid (famotidina) e Zantac (ranitidina). Se questi metodi di trattamento sono inefficaci, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. In questi casi, il veterinario chiude l'apertura del diaframma o attacca lo stomaco alla parete addominale per prevenire l'ulteriore protrusione.