Contenuto
Per molti adulti con diagnosi di ADHD (o con sintomi simili), i trattamenti con farmaci standard potrebbero non essere consigliabili o semplicemente insufficienti. L'emergere dell'ipnosi come trattamento per i pazienti con ADHD ha dato loro un'alternativa al metodo tradizionale senza alcun rischio di effetti collaterali, dipendenza chimica o danno neurologico. Se stai considerando un trattamento alternativo, è una buona idea iniziare familiarizzandoti con alcune ricerche e dati di base.
L'ipnosi non è un fenomeno soprannaturale, contrariamente a quanto dice il buon senso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Hipsnose
Contrariamente alle concezioni della cultura popolare, l'ipnosi non è un fenomeno soprannaturale o una forma di "controllo mentale". Invece, è uno stato alterato di coscienza molto simile al sonno. In esso, il processo di pensiero, percezione e funzionamento del subconscio di una persona viene alterato.
Concentrazione e iperattività
Poiché l'ipnosi crea uno stato di alta concentrazione e rilassamento, molti trattamenti ipnotici, come quelli implementati dall'Istituto Nazionale di Ipnoterapia Clinica, consistono nell'aiutare i pazienti a sperimentare questo stato di calma e concentrazione e impara a godere delle influenze nella loro vita quotidiana. Questa forma di trattamento è focalizzata non solo sul miglioramento della concentrazione ma anche sulla riduzione dei problemi di iperattività.
organizzazione
L'ipnosi è ampiamente usata come un modo per cambiare i comportamenti e formare nuove abitudini. Questo viene fatto attraverso suggerimenti durante lo stato di trance in un momento in cui il subconscio è più aperto a riceverli. Questa tecnica viene spesso implementata per rafforzare i comportamenti desiderati ed eliminare i comportamenti indesiderati. La maggior parte dei prodotti volti a controllare i sintomi dell'ADHD con l'ipnosi si basano sull'uso di tipi simili di "script" (messaggi verbali ascoltati da una persona in trance) come quelli utilizzati dalle persone che cercano di smettere di fumare, perdere peso o migliorare le abitudini di studio.
efficienza
L'efficacia dell'ipnosi come trattamento per l'ADHD non è stata ancora determinata attraverso studi clinici. Alcuni degli studi più promettenti sono i trattamenti ipnotici, non in isolamento, ma come complemento ai trattamenti di neurofeedback. Secondo il dott. Arreed e Marianne Barabasz (in un documento presentato all'APA), l'uso dell'ipnosi ha raddoppiato l'efficacia dei trattamenti di neurofeedback, riducendo di metà il tempo di risposta del paziente.
disponibilità
I trattamenti ADHD basati sull'ipnosi sono ampiamente disponibili in una varietà di formati, che vanno dalla terapia diretta con i pazienti a CD e libri. Tuttavia, poiché l'ipnosi nel trattamento dell'ADHD è una pratica relativamente nuova e, per la maggior parte, non regolata, la qualità e l'efficacia di questi prodotti e servizi possono essere molto variabili.