Contenuto
Meglio conosciuto per i suoi lavori sul soffitto della Cappella Sistina, Michelangelo Buonarroti è uno degli artisti più famosi della storia. Nato nel 1475 in Toscana, fu un pittore e scultore di successo nel corso della sua vita. Quando insegnano ai bambini la vita e l'arte di Michelangelo, i progetti artistici li aiuteranno a capire le realizzazioni di questo famoso artista.
Il soffitto della Cappella Sistina, dipinto da Michelangelo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Disegno sul soffitto
Per cinque anni, Michelangelo ha lavorato su impalcature sospese mentre dipingeva il soffitto della Cappella Sistina. Quando insegni ai tuoi studenti sui loro dipinti e in particolare sul lavoro sul soffitto, portali a tenere un pezzo di carta sotto i loro tavoli. Dovrebbero sdraiarsi e dipingere o disegnare su carta. I giovani studenti possono lavorare con pastelli o pastelli. Gli anziani dovrebbero lavorare con vernice temperata o acrilica. Dopo che avranno finito, spiegate come funziona in questo modo e come deve essere stato per Michelangelo farlo per 5 anni.
Studi d'arte
Uno studio artistico è quando un artista cerca di replicare il lavoro di un altro per acquisire una maggiore conoscenza delle tecniche utilizzate. Chiedi agli studenti di scegliere un dipinto di Michelangelo per copiare e fornire immagini di riferimento. Su un pezzo di carta, dovrebbero cercare di imitare lo stile, i colori e le tecniche del pittore. Questa classe darà agli studenti maggiori informazioni su come ha creato i dipinti e sull'attenzione ai dettagli quando li dipinge.
Sculture di sapone
Le sculture di Michelangelo, come quelle di David, erano scolpite in marmo anziché in argilla. Per insegnare ai bambini le tecniche utilizzate, dare a ciascuna una saponetta e piccoli scalpelli e martelli. Ognuno deve scegliere un oggetto da scolpire e scolpire il sapone nella forma corretta. In alternativa, puoi lasciare che creino le loro sculture.
considerazioni
Quando usi queste idee di lezione con i bambini più piccoli, potresti scoprire che gli studenti sono scoraggiati dal fatto che il loro lavoro è inferiore a quello di Michelangelo. Come insegnante, dovresti sostenere e lodare gli sforzi reciproci per assicurarti che non si arrendano, specialmente quando lavori sugli studi d'arte o sulla scultura di sapone. Puoi anche considerare di fare una mostra d'arte nella stanza in modo che i bambini mostrino le loro sculture e dipinti, e ciascuno di loro elencherà una cosa che piace a ogni lavoro, lasciandoli fiduciosi e orgogliosi del proprio lavoro.