Contenuto
Dopo un lungo e robusto regno di 165 milioni di anni sulla Terra, i dinosauri furono estinti circa 65 milioni di anni fa. Mettendo un po 'di prospettiva su questo, il moderno homo sapiens esiste da circa 100.000 anni. Ci sono molte teorie su ciò che ha causato l'estinzione dei dinosauri, e presentarli è un progetto scientifico stimolante.
I dinosauri erano estinti 65 milioni di anni fa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Diverse teorie sull'estinzione dei dinosauri
Alcune teorie scientifiche possono essere dimostrate, come quello che causa le diverse stagioni dell'anno sulla Terra. Tuttavia, la causa esatta della completa estinzione dei dinosauri è difficile da provare perché è successo molto tempo fa. Poiché la teoria scientifica si basa su ricerche significative, non vi è alcun accordo completo su cosa abbia causato la morte dei dinosauri. Alcune teorie, come quella dell'asteroide, sostengono che la causa sia stata un evento catastrofico. Altri scienziati ritengono che l'estinzione dei dinosauri sia avvenuta gradualmente a causa dei cambiamenti nell'atmosfera terrestre. Un progetto di fiera scientifica può presentare le teorie e le prove competitive per ognuna di esse.
Teoria degli asteroidi
Nei suoi 165 milioni di anni sulla Terra, i dinosauri esistevano attraverso vari periodi geologici, l'ultimo dei quali era il periodo Cretaceo. La teoria degli asteroidi sostiene che un grande asteroide abbia colpito la Terra alla fine del periodo Cretaceo. Ciò avrebbe causato ovunque incendi diffusi, onde gigantesche causate da tsunami, tempeste e densa polvere atmosferica. Questa teoria dice che è stata la polvere che ha bloccato il sole per mesi a causare la scomparsa dei dinosauri. Mentre ci sono prove che uno o due grandi asteroidi hanno colpito la Terra 65 milioni di anni fa, non esiste una prova definitiva che abbiano dinosauri sterminati. In effetti, alcuni scienziati ritengono che potrebbero essersi estinti prima dell'impatto dell'asteroide.
Teoria dei vulcani
L'attività vulcanica durante la Terra durante il periodo Cretaceo è un'altra teoria per l'estinzione dei dinosauri. La lava fusa avrebbe ucciso sia piante che dinosauri. Inoltre, le ceneri e i gas nocivi rilasciati durante le eruzioni vulcaniche avrebbero contaminato l'aria, avvelenando i dinosauri e le piante di supporto. Gli scienziati hanno trovato prove sedimentarie dell'attività vulcanica durante questo periodo, ma ancora una volta, non ci sono prove che questo abbia completamente spazzato via i dinosauri della Terra.
Altre teorie
La teoria del cambiamento climatico sostiene che quella della Terra è cambiata drasticamente alla fine del periodo Cretaceo tropicale, diventando troppo fredda e inospitale per sostenere la vita dei dinosauri. Un'altra teoria sostiene che i contorni della Terra sono cambiati e che i dinosauri sono stati in grado di percorrere distanze più lunghe, portando malattie con loro che hanno finalmente spazzato un gregge dopo l'altro. Altre teorie meno probabili includono radiazioni da un'esplosione di supernova o bruchi rampanti che hanno interrotto la catena alimentare. I partecipanti alla fiera della scienza possono creare grafici e immagini che illustrano teorie in competizione sull'estinzione dei dinosauri.