Contenuto
La pop art si appropria e ricrea immagini di persone, creature, prodotti, simboli e oggetti della cultura popolare da utilizzare in un'arte originale. Il movimento della pop art è nato negli anni '50 e ha avuto il suo ritorno negli anni 80. Artisti come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Jeff Koons e Katharina Fritsch sono tra i riferimenti della pop art.
Il ritratto di Marilyn Monroe, di Andy Warhol, è un esempio di pop art (Sion Touhig / Getty Images Entertainment / Getty Images)
concetti
Gli artisti nella pop art esprimono una varietà di idee nelle loro opere. Uno dei temi più diffusi è l'integrazione dei mass media (TV, film, figure e musica) nel pubblico. Anche il consumismo è un tema, con molti articoli che trattano marchi e loghi. Il collage di pubblicità di Richard Hamilton: "Che cos'è che rende la casa di oggi diversa, così attraente?" È un esempio di come la pop art attiri l'attenzione sulla cultura del consumatore.
soggetto
La pop art tende a ritrarre temi sociali rilevanti, con le celebrità come soggetto ricorrente, come nelle ripetute immagini di Marilyn Monroe in diversi colori, di Andy Warhol. La pop art utilizza anche marchi aziendali, fumetti, cibo, personaggi politici, animali e dipinti iconici come soggetti.
mezzi
La pop art di solito si presenta sotto forma di dipinti, sculture e oggetti "pronti" o "trovati". Gli artisti usano anche la grafica e riproducono figure per imitare i medium che hanno creato pubblicità e loghi. La pop art di solito incorpora colori vivaci e accessibili che sono compatibili con o volutamente dissonanti nei colori dell'immagine originale.
materiale
I materiali comunemente usati in un'opera pop art comprendono carta, metallo, gesso e plastica. La pop art può anche apparire in spazi come stanze, stanze o altre strutture. I toni e i mezzi che gli artisti usano generalmente dettano i materiali di scelta. Ad esempio, plastica e carta riflettono in modo specifico l'aspetto e l'aspetto di oggetti e immagini prodotti in serie.