Contenuto
Sviluppa modelli tridimensionali di disastri naturali per dimostrare ai bambini gli effetti drammatici su terra, vegetazione, animali e persone. I disastri naturali sono spesso imprevedibili e al di fuori del controllo umano. Insegnare ai bambini questi rischi e cosa fare di fronte a un disastro imminente li aiuterà a educare le loro famiglie e gli altri sui modi per cercare riparo e sicurezza.
I progetti scientifici forniscono la comprensione dei rischi naturali (Immagine di Volcano walk di Emma Delmonte da Fotolia.com)
vulcano
Modellare la forma di un vulcano con argilla o fare un modello con cartapesta, lasciando il centro cavo. Dipingi il modello marrone e costruisci uno scenario di residenze o foresta attorno al vulcano. Preparare una ricetta per l'eruzione. Il sito di John Seach of Volcano Live utilizza lievito in polvere, aceto, acqua, detergente e colorante alimentare per simulare l'eruzione di un vulcano.
Tsunami o tsunami
Costruisci un'isola tropicale dove alberi costieri, vegetazione, case, automobili e commerci sono stati devastati da un'onda gigantesca. Applicare schiuma espansa atossica per creare la forma di un'onda grande che lambisce la costa dell'isola. Dipingi il modello con sfumature di blu per imitare l'acqua.
Uragano e tornado
Costruisci il modello di una città con aree commerciali e residenziali. Traccia un percorso attraverso il paesaggio, dove tutto è rovesciato e con macerie sparse in giro. Usa schiuma espansiva per formare un tornado o dimostrare il vento da un uragano. Aggiungi sfumature di grigio, nero e un tocco di blu ai turbinii per rappresentare il dramma e la forza di questi pericoli naturali.
fuoco
Dimostrare gli effetti degli incendi nelle aree boschive e nelle vicine proprietà commerciali e residenziali costruendo il modello di un incendio boschivo. Dipingi disegni di fiamme su vari pezzi di cartone e tagliali. Diffondili su tutto il modello. Applicare una schiuma espansa atossica sul modello per rappresentare il fumo e ritoccare con vernice grigio chiaro. Dipingi il fondo della schiuma con le stesse tonalità di rosso, arancione e giallo utilizzate nei disegni sul cartone per imitare il fuoco.
inondazioni
Costruisci un modello di villaggio che è stato allagato. Montare lo scenario in un grande contenitore di plastica rettangolare e riempirlo con acqua fino a raggiungere il tetto delle case e le cime degli alberi. Metti piccole canoe e dispositivi domestici galleggianti, come tubi per pneumatici o frigoriferi, per dimostrare quanto devastanti siano le inondazioni per le vittime.
asciutto
Costruisci un ambiente desolato di un terreno asciutto, dai toni chiari che non ha più sostanze nutritive e i cui alberi e vegetazione si sono prosciugati.Creare una rientranza sul terreno per rappresentare un corso d'acqua che si è prosciugato.
valanga
Costruisci un modello di cartapesta di una montagna coperta di neve con una piccola città vicino alla sua base. Applicare schiuma espansiva sul lato della montagna per rappresentare una massa di neve che è crollata sul lato dando origine a una valanga e minacciando la città.