Contenuto
Tessitura o lavorazione a maglia di due fibre insieme è una delle più antiche forme di artigianato, reti, corde e semplici ciondoli che sopravvivono nelle tombe e nei siti archeologici di tutto il mondo. Oggigiorno con trecce e nodi intrecciati, si possono realizzare bellissimi braccialetti per l'uso quotidiano, questi braccialetti di cotone sono un simbolo di amicizia e facili da realizzare anche per un bambino.
Produciamo semplici bracciali semplici e belli (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
Braccialetto intrecciato
Tagliare tre o più pezzi di fili colorati da 61 cm o linea di ricamo, allineare tutti i fili e formare un cappio a 5 cm dalla punta, passare le altre estremità dei fili attraverso il cappio e tirare per annodare un nodo, fissare la fine con nastro a un tavolo e torcere i fili insieme fino a quando la lunghezza dei fili si accorcia a circa 43 cm. Posiziona il pollice al centro dei fili ritorti, piegali a metà e ruota tutta la lunghezza del bracciale, avvolgi il braccialetto intorno al braccio e infila le estremità attraverso il passante che si forma attraverso i fili e le ciglia.
Braccialetto intrecciato
I braccialetti più comuni sono trecce a tre fili. Tagliare tre pezzi di filo o linee di ricamo di 61 cm di lunghezza, annodare 2 cm prima della fine e serrare saldamente, infilare un perno da pannolino nel nodo e fissarlo su una superficie solida. Separare i tre fili, iniziando con un lato, mettere un bordo della fine nel mezzo degli altri due, ripetere con un filo dall'altra estremità e continuare a intrecciare fino a quando ci sono altri 5 cm, quindi legare un altro nodo per legare la treccia, avvolgere il braccio e dare un nessun nodo da legare.
Bracciale a nodo quadrato
Tagliare quattro fili da ricamo da 61 cm o stringhe, legarli insieme e fissarli su una superficie stabile, attraversare la linea sul lato destro sotto i due del centro e sull'ultimo filo, lasciare un anello allentato; attraversare la linea laterale sinistra oltre le linee centrali e passare attraverso il centro del primo anello della linea. Tirare le due linee esterne per stringere il nodo, ripetere l'allacciatura degli altri fili sopra i fili centrali fino a 5 cm, legare un nodo per tenere il filo, tagliare l'eccesso, avvolgere il bracciale nel braccio e legare.
Bracciale a nodo diagonale
Tagliare sei fili colorati o linee di ricamo, legarli insieme e fissarli su una superficie stabile e separare i fili sulla superficie di lavoro. Partendo con l'ultimo filo sul lato sinistro, piegalo sul filo immediatamente a destra del filo, lasciando un cappio, fai passare il cappio intorno, sotto e dietro l'anello, tira il filo per stringere il cappio, ripeti processo, annodando ciascuna delle altre quattro righe. La prima linea è ora a destra delle altre, quindi ripeti iniziando con la nuova linea a sinistra, continua a fare nodi fino a superare i 5 cm e legare per annodare i nodi. Avvolgi il braccialetto sul braccio e legalo.