Come identificare i condensatori SMT o SMD

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
👉CONDENSADORES SMD [como identificarlos💯] comprobarlos con tester análogo✔️ Electronica Núñez❤️
Video: 👉CONDENSADORES SMD [como identificarlos💯] comprobarlos con tester análogo✔️ Electronica Núñez❤️

Contenuto

I componenti elettronici di oggi continuano a ridursi, consentendo ai dispositivi elettronici di diventare più compatti ogni giorno che passa. Il più piccolo di questi componenti è saldato in piccoli spazi sulla superficie dei circuiti stampati. Si chiamano "surface mounted devices" (SMD) e la loro tecnologia è nota come "surface-mounted technology" (SMT). I condensatori SMT sono così piccoli che le informazioni stampate su di essi sono limitate. Ci sono due modi per conoscere il valore di un condensatore: guarda il suo codice identificativo o misura la capacità.


indicazioni

I condensatori SMT possono essere identificati mediante misurazione del codice o della capacitanza (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Ispezionare tutti i lati del condensatore SMT con la lente d'ingrandimento. Se necessario, tieni il componente in una posizione ben illuminata per aiutarti a vedere il codice su di esso. Ruota lentamente e cerca un codice a tre cifre (a volte quattro) sulla superficie. Se il produttore ha stampato qualcosa di simile, è possibile controllare su "SMD Code Book" su Internet. Se trovi un codice, continua con il Passaggio 2, altrimenti vai al Passaggio 3.

  2. Apri una pagina del browser su qualsiasi computer con accesso a Internet e cerca "The SMD Code Book" di R.P. Blackwell (vedi Risorse 1). Cerca la colonna sinistra del libro online. Individua la sezione chiamata "1st Character of Code" nella parte superiore della sezione sinistra e fai clic sulla lettera corrispondente alla prima lettera del codice trovato sul condensatore. Un elenco di dispositivi e codici apparirà sul lato destro dello schermo. Scorri verso il basso, guardando nella colonna di sinistra, finché non trovi il numero visualizzato sul componente.Nella colonna più a destra è possibile visualizzare le informazioni sulla tensione, il numero di farad del condensatore e i valori correnti supportati.


  3. Collegare le punte del misuratore di capacità ai connettori corretti. Il nero dovrebbe essere posizionato sul negativo e il rosso sul positivo. Accendere lo strumento e regolarlo per misurare circa 200 millifarad (mF). Se non esiste un'opzione per questo valore, regolarlo per misurare il numero successivo più alto, ad esempio 500 mF. Mettere un ugello su ciascun lato del condensatore e, se non c'è alcuna lettura, selezionare altri valori più alti da misurare fino a quando qualcosa appare sul display. Per informazioni più dettagliate sulle denominazioni matematiche durante la lettura dei valori riportati dal contatore, cercare le informazioni fornite nella sezione Risorse di questo articolo.

  4. Leggere le informazioni fornite dal display dell'apparecchiatura per determinare il numero di farad del condensatore. Nell'elettronica ci sono i farad (numeri a sinistra del punto decimale), milli farad (prime tre cifre a destra del punto decimale), micro farad (secondi tre cifre a destra del punto decimale), nano farads (terze tre cifre a destra del punto decimale) e pico farads (stanze a tre cifre a destra del separatore decimale). Se, per esempio, la lettura è 0.001, il condensatore ha "1 milli farad" e .000010 significherebbe che il valore del componente è "10 microfarad".


  5. Ottenere lo schema del dispositivo su cui è installato il condensatore; può essere acquistato dal servizio di assistenza del produttore. Seguire lo schema tracciando il flusso di tensione fino al condensatore. Accanto all'immagine componente verrà elencata la quantità di volt supportata dal condensatore. Se il valore stampato è 0,02 V, supporta 20 millivolt.

Cosa ti serve

  • Lente d'ingrandimento
  • Computer con accesso a internet
  • Misuratore di capacità

Come si accoppiano gli orsi?

Charles Brown

Gennaio 2025

Eitono molte pecie divere di ori, dal bruno al polare e al nero. Molti ori ono coniderati oggi in pericolo a caua dello viluppo nel loro habitat naturale e del bracconaggio. La maggior parte delle fem...

L'intervento di bypa gatrico Roux-en-Y prende il nome dal riultato finale creato dalla procedura, che è a forma di Y. In queto intervento, la maggior parte dello tomaco viene collegata dall&#...

Popolare