Come identificare le carenze nutrizionali nelle piante in base all'aspetto delle foglie

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come identificare le carenze nutrizionali nelle piante in base all'aspetto delle foglie - Articoli
Come identificare le carenze nutrizionali nelle piante in base all'aspetto delle foglie - Articoli

Contenuto

Identificare i problemi con le piante è un processo complesso e moderatamente difficile. Avendo scartato i problemi dovuti all'acidità o alcalinità del suolo, alle infestazioni da parassiti e alle innaffiature inadeguate, il prossimo colpevole è il deficit nutrizionale. Esaminando attentamente le foglie, è possibile vedere i cambiamenti nel colore, nella forma e nella dimensione delle foglie deformate e scolorite. Ogni sintomo comporta una diagnosi diversa.


indicazioni

Una quantità sufficiente di azoto nel suolo è essenziale per la salute delle piante (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

    Foglie in generale

  1. Esaminare attentamente la pianta, dall'alto verso il basso. Osservare se i sintomi sono diffusi in tutta la pianta o solo sulle foglie inferiori.

  2. Guarda attentamente i colori delle foglie. Se la pianta soffre di una carenza di azoto, le foglie saranno verde chiaro e quelle inferiori diventeranno gialle e poi marroni. Se le foglie sono verde-rossastro o verde scuro o viola e quelle inferiori sono asciutte e verde scuro, la pianta ha bisogno di più fosforo.

  3. Esamina le foglie più basse e più vecchie. Se i bordi sono gialli, ma il centro è ancora verde, la pianta ha bisogno di più magnesio. Se ha bisogno di più potassio, le foglie sembreranno appassite o bruciate, con macchie marroni al centro o lungo i bordi.


    Nuovi fogli

  1. Cerca foglie ingiallite. Se le nuove foglie sono gialle e l'ingiallimento si sta diffondendo attraverso la pianta, ha bisogno di più zolfo.

  2. Esaminare l'area tra le nervature delle foglie per i segni di ingiallimento. Se la pianta ha bisogno di più zinco, anche le foglie saranno rugose e distorte e i loro steli più corti del normale. Se i gambi sono normali, ma le foglie hanno macchie marroni, la pianta ha bisogno di più manganese. Se le foglie sono normali, ad eccezione dell'ingiallimento intorno alle vene, il problema è la carenza di ferro.

  3. Cerca foglie e steli distorti o morti. Se il germoglio alla fine dello stelo muore, questo indica una mancanza di boro. Se è vivo, ma le nuove foglie sono distorte e con macchie marroni, la pianta ha bisogno di più calcio. Se la pianta ha bisogno di più rame, sarà atrofizzata con foglie blu-verdi e piccole distorte.


suggerimenti

  • Consultare un agronomo e richiedere un'analisi dei campioni di piante.
  • Controllare l'equilibrio del pH del terreno.
  • Le infestazioni da parassiti, la mancanza di acqua o l'eccessiva annaffiatura possono anche provocare foglie distorte e scolorite.

avvertimento

  • Prestare attenzione quando si maneggiano le foglie delle piante. La linfa delle specie del genere Euphorbia e Dieffenbachia può causare gravi reazioni allergiche. Inoltre, alcune varietà di agrumi, bouganville e rose hanno spine acuminate.

cegliere le unghie giute per un progetto può eere un compito difficile. e hai paato un po 'di tempo nella ezione chiodi di un negozio di materiali da cotruzione, dovreti apere che le dimenion...

e hai bambini, allora aprai come una penna può rovinare una bambola di platica. Quante bambole ha mai graffiato tua figlia con una penna? Probabilmente hai provato di tutto per pulire le macchie,...

Consigliato A Voi