Contenuto
- Esempi
- Supporto per l'apprendimento degli studenti
- Struttura di classe
- Differenziazione dell'istruzione
- Acquisire materiale didattico
"Materiale didattico" è un termine generico usato per descrivere le fonti che gli insegnanti devono insegnare. I materiali didattici possono aiutare gli studenti a imparare e aumentare il loro successo. Idealmente, i materiali saranno adattati al contenuto che viene insegnato, agli studenti della classe e all'insegnante. Sono disponibili in varie forme e dimensioni, ma tutti hanno in comune la capacità di aiutare l'apprendimento degli studenti.
I materiali didattici aiutano e supportano l'apprendimento degli studenti (immagine della lezione di scrittura di Empath da Fotolia.com)
Esempi
I materiali didattici possono riferirsi a una varietà di risorse per gli insegnanti. Tuttavia, il termine di solito si riferisce a esempi concreti, come fogli di calcolo o materiali manipolativi (strumenti di apprendimento o giochi manipolati dagli studenti per acquisire e praticare nuove conoscenze, ad esempio conteggio dei blocchi). Il materiale didattico è diverso dalle risorse didattiche, dal momento che quest'ultimo include più elementi teorici e immateriali, come saggi o supporto di altri educatori, o luoghi per trovare materiale didattico.
Supporto per l'apprendimento degli studenti
I materiali didattici sono importanti perché possono aumentare significativamente le prestazioni degli studenti aiutandoli con l'apprendimento. Ad esempio, un foglio di lavoro può fornire uno studente con importanti opportunità di praticare una nuova abilità ottenuta in classe. Questo processo aiuta l'apprendimento, permettendo allo studente di esplorare le conoscenze in modo indipendente e fornendo ripetizioni. I materiali didattici di ogni tipo hanno un ruolo nell'apprendimento degli studenti.
Struttura di classe
I materiali didattici possono anche aggiungere una struttura importante alla pianificazione delle lezioni e alla consegna delle istruzioni. In particolare nelle serie più elementari, i materiali didattici fungono da guida sia per l'insegnante che per lo studente in quanto forniscono una preziosa routine. Ad esempio, se sei un insegnante portoghese e insegni nuove parole sul vocabolario ogni martedì, fare un gioco di vocabolario per dare agli studenti la pratica ti farà pressioni e fornirà un importante (e divertente) esercizio per gli studenti .
Differenziazione dell'istruzione
Oltre ad aiutare l'apprendimento in modo più generale, il materiale didattico può aiutare gli studenti in un'importante attività professionale: la differenziazione dell'istruzione. La differenziazione dell'istruzione è l'adattamento di lezioni e istruzioni di diversi stili e capacità di apprendimento all'interno della classe. Materiali didattici come fogli di calcolo, istruzioni di attività di gruppo, giochi o compiti a casa ti consentono di modificare le attività per attivare al meglio lo stile di apprendimento di ogni studente.
Acquisire materiale didattico
Ottenere preziosi materiali didattici non è così difficile come potrebbe sembrare. Internet ha molte risorse per gli insegnanti, la maggior parte gratuite, che possono aumentare significativamente il contenuto dei loro strumenti didattici. Puoi anche creare i tuoi materiali. Ogni materiale che sviluppi sarà un vantaggio per te quando insegni un'unità simile. Un investimento di tempo o denaro in buoni materiali didattici è un buon investimento per l'insegnamento.