L'importanza dell'aria

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L'importanza dell'aria - Articoli
L'importanza dell'aria - Articoli

Contenuto

L'unica spiegazione per la Terra per contenere la vita è la sua atmosfera, che ha abbastanza aria disponibile per le reazioni chimiche. Un certo numero di gas diversi, compreso l'ossigeno, rendono l'atmosfera della Terra una miscela che mantiene vive piante, animali e persone. Oltre a sostenere la vita, l'aria influenza molte altre importanti funzioni che funzionano meglio quando la loro qualità è elevata.


L'aria ci tiene vivi, oltre ad avere altre funzioni (Immagine di turbine eoliche di MAXFX da Fotolia.com)

ossigeno

L'aspetto più importante dell'aria per gli esseri umani e altri animali è il loro contenuto di ossigeno. L'atmosfera della Terra ha circa il 20% di ossigeno e ogni persona ha bisogno di circa 680 L di quel gas al giorno, normalmente. Ciò significa che la persona dovrebbe respirare in media circa 3400 litri d'aria per le loro necessità quotidiane. Il biossido di carbonio, un bioprodotto del processo di respirazione animale, mantiene le piante vive che, a loro volta, convertono il biossido di carbonio in ossigeno attraverso la fotosintesi.

funzioni

Oltre a mantenere vive le persone, l'aria ha molte altre funzioni. Il vento può generare energia attraverso turbine e mulini a vento. I sistemi di riscaldamento ad aria sono utilizzati per riscaldare o raffreddare una casa. L'aria compressa pressurizza i freni ad aria compressa, i sistemi di pulizia ad alta pressione, varie attrezzature industriali e camere d'aria compressa. L'aria compressa venduta in lattine in forniture per ufficio e negozi di apparecchiature può essere utilizzata per funzionare su tastiere e componenti di computer o altri elementi elettronici che non possono essere puliti con acqua o altri solventi.


protezione

L'Agenzia federale per la protezione ambientale degli Stati Uniti controlla l'aria con il cosiddetto Clean Air Act. L'agenzia ha creato una tabella di standard di qualità dell'aria che devono essere seguiti da tutti gli stati. Ogni stato ha il proprio dipartimento di protezione ambientale, che monitora la qualità dell'aria regionale. Il Clean Air Act, istituito nel 1963 e modificato nel 1970 e nel 1990, aiuta a regolamentare le industrie per mantenere l'aria allo stato più puro e mantenere così l'ambiente più sano e sostenibile. Alcuni stati emettono avvertimenti o avvertimenti sull'assistenza di qualità dell'aria ai propri abitanti quando sono fortemente inquinati. Allerta le allergie e le difficoltà respiratorie in modo che le persone prendano precauzioni o, se possibile, rimangano in casa.

inquinanti

L'Environmental Protection Agency mantiene il controllo sull'inquinamento atmosferico esaminando principalmente i sei inquinanti più comuni: monossido di carbonio, piombo, biossido di azoto, ozono troposferico, biossido di zolfo e inquinanti. Inoltre, l'Environmental Protection Agency riporta e pubblica la media nazionale e l'andamento di ciascun inquinante in particolare, che è diminuito dal 1980 al 2008. I livelli di monossido di carbonio sono diminuiti del 79%; piombo 92%; di ozono troposferico 25%; di biossido di azoto del 46%; biossido di zolfo 41%; per quanto riguarda il livello delle particelle inquinanti, che sono state monitorate solo dal 2000, si è registrato un calo del 19%.


cura

Uno dei peggiori esempi di inquinamento atmosferico è stato il Dust Bowl, che è durato per otto anni negli anni '30, secondo l'Università dell'Illinois. Grazie a una grave siccità e ai contadini che hanno continuato a seminare in aree prive di terreno coltivabile, uno strato di polvere nera, gialla e marrone è esploso nelle pianure. In totale, il Dust Bowl ha distrutto oltre 140.000 chilometri quadrati di terreno agricolo, oltre a migliaia di chilometri di perdita totale di suolo. Ciò colpì diversi stati centrali, il Sud e l'Ovest, ma il danno peggiore fu nelle aree degli stati di Colorado, Kansas, Oklahoma, Texas e New Mexico.

Molte donne di età uperiore ai 40 anni penano erroneamente di non poter rimanere incinte. Anche quando motrano evidenti egni di gravidanza, lo negano ancora. Alcune di quete donne credono che que...

I bambini ono affacinati dal diegno e dalle tampe. A volte, tuttavia, queta curioità li porta oltre i loro quaderni e libri e iniziano a colorare le pareti. e tuo figlio decide di eprimeri ulla u...

Popolare