Contenuto
Internet può essere un eccellente strumento di ricerca e una grande fonte di informazioni, ma il suo utilizzo richiede anche attenzione. La natura anonima della rete incoraggia gli utenti a pubblicare contenuti di dubbia attendibilità e fare affidamento sulle informazioni ottenute online può essere pericoloso. Imparare a verificare le fonti può aiutare a migliorare la base di conoscenza globale della rete senza diventare vittima di informazioni errate collocate di proposito o meno.
Fai attenzione alle fonti dei siti dai quali estrai le tue informazioni, in quanto potrebbero essere false (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
Contenuto anonimo
La possibilità di pubblicare informazioni anonime è qualcosa che ha grandi vantaggi e svantaggi allo stesso tempo. Ciò consente agli utenti di pubblicare opinioni che potrebbero essere pericolose nel loro paese senza il rischio di sgridare, ma allo stesso tempo, ciò consente loro di pubblicare informazioni che potrebbero essere impossibili da verificare. Si dovrebbe sempre considerare l'informazione come sospetta se non si riesce a identificare la sua fonte, non importa quanto possa sembrare interessante.
Qualità del sito
È importante considerare il tipo di sito che si sta visualizzando durante la lettura di una storia. Molti siti consentono agli utenti di eseguire il rendering degli account quasi in modo anonimo, pubblicando ciò che desiderano senza la minima attenzione alla loro veridicità. Altri cercano di ottenere un certo controllo editoriale essendo dei moderatori, ma anche questi si affidano alle capacità dei moderatori per evitare false informazioni. Anche siti noti come Wikipedia possono cadere in preda a post falsi e alterati che possono sopravvivere per ore o addirittura giorni prima che qualcuno li noti e li risolva. La ricerca di storie su siti di notizie reputati può aiutarti a evitare le insidie.
Caratteri singoli
Con la facilità di copiare informazioni su Internet, una singola storia può diffondersi in tutto il mondo. Fai sempre attenzione quando trovi un gran numero di siti che commentano o riportano una storia che sembra provenire da un'unica fonte. Una storia mal rappresentata o inesatta può diffondersi a macchia d'olio diffondendo informazioni errate su Internet. Esempi comuni sono le celebrità uccise, di solito pubblicate su siti Web e riportate e ritrasmesse come fatti da persone senza verifica.
Fonte primaria
Uno dei modi migliori per controllare una storia su internet è cercare fonti primarie. In generale, leggerai un blog o qualche sito web che ha una storia da un'altra fonte. Ci sarà sempre il rischio che la persona che ha pubblicato la storia l'abbia presa fuori dal contesto o utilizzi solo un pezzo per rafforzare un punto di vista. Per questo, evita di fare affidamento su informazioni come questa. Cercare la fonte primaria ti aiuterà a verificare te stesso i fatti, senza dover dipendere dal filtro di qualcun altro sul significato delle informazioni. Dovresti anche fare attenzione ai post che non citano fonti primarie.