Contenuto
I farmaci non sono l'unico modo per controllare il disturbo bipolare. Attraverso i cambiamenti nella dieta, nella terapia e nel saper identificare i segni degli episodi, si può controllare il disturbo bipolare senza l'uso di compresse.
La terapia può aiutare a controllare il disturbo bipolare (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
Terapia elettroconvulsiva (ECT)
Consigliato a chi ha una grave depressione e mania, questa forma di trattamento sicura ed efficace invia correnti elettriche attraverso il cervello, causando una breve convulsione per un rapido sollievo dei sintomi. Ci sono possibili effetti collaterali come perdita di memoria, dolore alla mandibola e mal di testa.
terapia
Molti tipi di terapia, dalla terapia fisica intensiva alla terapia interpersonale e familiare, si sono dimostrati utili nel trattamento del disturbo bipolare. Migliore è la persona bipolare e la sua famiglia a capire il problema, più è facile controllarlo.
dieta
Seguire una dieta rigorosa può anche aiutare a controllare il disturbo bipolare in modo naturale. Evitare lo zucchero raffinato, gli ingredienti artificiali, la caffeina, i cibi malsani e i grassi cattivi possono tenere sotto controllo gli sbalzi d'umore e altri sintomi.
integratori
Gli integratori di Omega 3 e le vitamine del complesso B hanno dimostrato di alleviare alcuni sintomi del disturbo bipolare. Tuttavia, non dovrebbero essere l'unica forma di trattamento.
intuito
L'introspezione implica identificare i segni e agire su di essi. Posizionare una barriera mentale (musica, esercizio) tra i sintomi e l'azione può a volte impedire che si verifichi un episodio o diminuire la durata e il livello dell'episodio.