Contenuto
Se sei esperto di falegnameria e falegnameria, considera la possibilità di creare un lettino. Si trovano in molti stili, ma per iniziare, segui le istruzioni di base per la costruzione prima di provare modelli più avanzati.
I lettini sono l'ideale per la spiaggia e la piscina (Immagine della spiaggia di Palavadinho da Fotolia.com)
Materiali e strumenti essenziali
Come qualsiasi altro design in legno, un lettino richiede materiali e strumenti specifici per costruire una sedia in modo efficace. Mentre raccogli i materiali per il progetto, il modo principale per unire ciascuno dei pezzi è la colla e il tassello di legno. Acquista molti tasselli. Sono essenziali per assemblare le parti. Inoltre, hai bisogno di un assortimento di legno in tre diverse dimensioni. Seleziona pezzi di circa 5 x 10 cm, 2,5 x 7,5 cm e 2,5 x 5 cm per costruire la tua sedia a sdraio.
Ovviamente non puoi fare un lettino senza martello, ma avrai anche bisogno di una sega circolare e un router. È fondamentale perché lo userai per il modo in cui i bordi delle braccia della sedia e la parte superiore dello schienale sono in ordine. Infine, avrai bisogno di un trapano per praticare i fori in cui mettere la colla e i perni di legno.
Design e layout
Ci sono un certo numero di disegni che possono essere scelti per un lettino. È meglio seguire uno stile semplice, riflettendo solo i componenti di base della sedia come le gambe, il sedile, lo schienale e le braccia. Invece di creare il tuo design, trova un'idea di base in un negozio vicino o su internet.
Prima di assemblare la sedia, tagliare i pezzi e assemblare un "progetto preliminare". Ciò richiede l'unione di tutti i tuoi pezzi, inclusi gli spilli, ma senza incollare nulla. Siediti per vedere se supporta il tuo peso.
Assemblaggio e finitura
Solo dopo aver completato il "progetto preliminare", carteggiare tutte le parti. Assicurati che non ci siano schegge e che la superficie del legno sia morbida al tatto. Dopo la levigatura, monta seguendo i passaggi che hai seguito nel "disegno preliminare", inserendo una colla per legno molto forte sui perni e sui giunti e infine incollando l'intero lettino. Lascia asciugare durante la notte. Quindi fai la finitura. Utilizzare acqua o macchia sigillante per proteggerlo dall'esposizione al sole e dalle intemperie.