Contenuto
Il pancreas felino svolge due funzioni principali: mantenere adeguati livelli di zucchero nel sangue e aiuto nella digestione di proteine e lipidi. Questo piccolo organo è attaccato alla parete dell'intestino tenue e si trova vicino allo stomaco; produce enzimi nella tua regione esocrina che aiutano nell'assorbimento e nella digestione del cibo nello stomaco. L'insufficienza pancreatica è relativamente rara nei gatti e può avere altri nomi come l'insufficienza pancreatica esocrina o la sindrome di maldigestione, tutti e tre riferiti alla stessa malattia.
L'insufficienza pancreatica è relativamente rara nei gatti (l'immagine del gatto di Milena Kowalska da Fotolia.com)
identificazione
Nel corpo di un gatto che soffre di insufficienza pancreatica, il pancreas ha difficoltà a produrre enzimi legati alla decomposizione di amidi, lipidi e proteine nell'intestino tenue. Quando ciò accade, gli amidi, i lipidi e le proteine non possono essere assorbiti attraverso la parete dell'intestino tenue. Ciò si traduce nella non digestione di composti nutrizionalmente importanti per l'organismo dell'animale. Ciò può causare inedia se la condizione non viene trattata.
sintomi
I sintomi dell'insufficienza pancreatica seguono un programma specifico, rendendo la diagnosi relativamente facile per un veterinario ben addestrato. Il gatto affetto sembra essere costantemente affamato, anche perdere peso. Ciò potrebbe anche indicare che il gatto soffre di diabete e dell'insufficienza pancreatica. Alti livelli di grasso non assorbito attraverso il corpo possono produrre un aspetto untuoso nelle feci o nella zona anale. Inoltre, la diarrea può essere un sintomo, risultante in feci molli o liquide di strano odore. Man mano che il gatto diventa malnutrito, il suo pelo può cominciare ad assumere un aspetto malato, debole e spettinato.
diagnosi
Poiché la cronologia dei sintomi è così accurata, molti veterinari possono diagnosticare l'insufficienza pancreatica semplicemente dai sintomi clinici. I sintomi clinici sono sintomi evidenti che il veterinario può osservare immediatamente in ufficio. Tuttavia, il gatto deve ancora sottoporsi a biopsia o esami del sangue per confermare la malattia e escludere altre potenziali cause come la malattia infiammatoria intestinale o ipertiroidismo. Per confermare la diagnosi, il felino colpito subirà un esame che misura i livelli degli enzimi digestivi presenti nel sangue.
trattamento
Il trattamento per l'insufficienza pancreatica è relativamente facile. Gli enzimi pancreatici sono integrati nella dieta del gatto attraverso altre fonti, tra cui farmaci o estratti liofilizzati dal pancreas di altri animali come bovini o maiali. I gatti che soffrono di insufficienza pancreatica dovrebbero anche essere adattati a una nuova dieta a basso contenuto di fibre e potrebbero richiedere l'integrazione di vitamine.
prognosi
I gatti che soffrono di insufficienza pancreatica hanno una prognosi variabile all'estremo. Alcuni gatti potrebbero non riprendersi mai dall'estrema perdita di peso e dai danni in generale alla loro salute, quindi morendo inevitabilmente. Nel frattempo, altri gatti possono rispondere molto bene al trattamento e recuperare, aumentare di peso e continuare la loro vita normale. Questi gatti possono vivere una vita normale, purché il trattamento standard sia coerente. Il trattamento dell'insufficienza pancreatica per la vita.