Contenuto
Insegnare ai bambini la fede può essere difficile perché la fede non è qualcosa che possiamo vedere o sentire in modo tangibile. Abbiamo fiducia quando abbiamo un'esperienza o sappiamo qualcosa senza prove. Dimostrare la fede per i bambini è una sfida, ma è una parte vitale di qualsiasi programma di educazione cristiana. I giusti giochi per bambini aiuteranno i bambini ad acquisire una comprensione più profonda di cosa significa avere fede in Dio.
Dimostrare il potere della fede in modo divertente e intelligente (Burke / Triolo Productions / Brand X Pictures / Getty Images)
Soffiato dai venti
Dai un aquilone ad ogni bambino e passa il pomeriggio a rilasciare aquiloni al centesimo. Quando torni in Chiesa, parla del vento. Come Dio, il vento è difficile da definire perché non può essere visto, anche se i suoi effetti possono essere percepiti e visti quando gli aquiloni vengono spinti dal vento. Quando Dio agisce nelle nostre vite, non possiamo sempre vedere, definire o provare la sua presenza, ma i risultati della nostra fede sono ancora visibili nei cambiamenti della vita che sperimentiamo.
Cos'è?
Metti diversi articoli per la casa in un sacchetto di carta marrone. Fai sedere i bambini in cerchio sul pavimento. I bambini dovrebbero vendere e, a turno, rimuovere oggetti dalla borsa e indovinare cosa sono al tatto. Possono sapere che una mela è una mela, ma non possono provarla senza vederla. Hanno solo fede di sapere cosa stanno toccando. Allo stesso modo, riconosceranno un batuffolo di cotone quando lo sentiranno perché hanno avuto esperienze con batuffoli di cotone in passato e hanno fiducia che sperimenteranno la stessa cosa. Spiega ai bambini che la loro fede in Dio è molto simile alla loro fede nel comprendere gli oggetti nel sacchetto di carta. Sebbene non possiamo vedere chiaramente Dio, le nostre esperienze con Dio ci aiutano ad avere fede e identificare Dio agendo nelle nostre vite.
Fede e conoscenza
I bambini più grandi possono giocare un gioco di fede e conoscenza. Invitali a scrivere dichiarazioni di fede su Dio e sul mondo e parlare di come ogni convinzione si basa sulla fede, quali credenze si basano sulla conoscenza e quali affermazioni si basano su entrambe. Il grande filosofo Agostino affermava che la fede era diversa dalla conoscenza perché esiste in assenza di prove. Chiedi ai bambini di parlare di come hanno fede nell'esistenza di Dio e della loro azione nelle nostre vite.
Esercizi fidati
Esercizi affidabili sono un modo meraviglioso per dimostrare la fede con bambini di età diverse. I bambini più piccoli possono essere bendati in un cerchio e passare una palla da una persona all'altra, parlando di come si fida della prossima persona a essere lì, anche se non possono vederla. Gli studenti più grandi possono cadere sulle loro spalle nelle mani dei colleghi che li aspettano, confidando che i loro compagni li prenderanno se cadranno a terra. Dopo che l'esercizio è finito, i bambini possono parlare di come la fede in Dio è di credere che Dio è lì, anche senza essere in grado di vederlo.