Contenuto
Il cavolfiore è una pianta a clima freddo, nella stessa categoria di cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles. Alcune infestazioni che colpiscono i cavoli causano anche problemi di cavolfiore. Questi parassiti possono sembrare vermi, ma in realtà sono larve o bruchi prodotti da farfalle o farfalle. Ci sono diverse opzioni di trattamento per eliminarle.
Il cavolfiore è un raccolto resistente al freddo e cresce al meglio nei climi a bassa temperatura (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
Verme cavolo
Nella vita adulta, un verme di cavolo è una falena bianca con punte nere sulle ali superiori e una piccola macchia nera su entrambe le ali superiore e inferiore. Le larve sono di colore verde brillante e vellutate, con linee gialle che si alzano lungo i lati e la lunghezza. Le falene adulte compaiono a maggio e depongono uova per tutta l'estate sul lato inferiore di cavolfiori o cavoli, e si schiudono in soli sette giorni. Tre generazioni o più si sviluppano durante un'estate. Fanno buchi irregolari nelle foglie e si spostano verso l'interno verso il centro della pianta. Le punte del cavolfiore assumono un tono giallo scolorito a causa della materia fecale delle larve.
Larva di cavolo
Le larve delle larve di cavolo sono di colore marrone scuro con macchie color argento sulle ali sopra. Volano solo di notte e depongono le uova in gruppi sulle parti inferiore e superiore delle foglie di cavolfiore. Le larve sono di 2,5 cm di colore verde e hanno strisce bianche lungo il corpo. Hanno tre paia di zampe sottili nella parte anteriore, tre paia di zampe più larghe nella parte posteriore e nessuna al centro, facendole camminare con la schiena arcuata. Le larve non vivono al freddo come fanno i vermi cavolo, ma migrano verso le zone più calde e ritornano in primavera. Le larve del cavolo si manifestano con piccoli fori nelle foglie che non seguono la cima.
Fili di diamante a farfalla
La parte posteriore del diamante è identificata da tre forme di diamante sulla parte superiore dell'ala quando è a riposo. Le falene sono marroni con corpi sottili e lunghe antenne, mentre le larve sono verdi, misurano da 1 pollice a 2 pollici e si muovono rapidamente. Si piegano e cadono dalle foglie quando vengono toccati, ma di solito si attaccano alla foglia con un filo di seta che usano per arrampicarsi. Lo stadio larvale va da 10 giorni a un mese, in modo che danneggino le colture molto perforando i fori nelle foglie. Le larve più vecchie fanno buchi nella parte superiore dei cavolfiori.
Come affrontare l'infestazione
Controllare la parte inferiore delle foglie per gruppi di uova o vermi; se ce ne sono, gettali in un secchio di acqua e sapone. Usa insetticidi sui vermi mentre sono giovani. BT, o Bacillus thuringiensis, è un insetticida biologico che non danneggia gli uccelli, le api e altri insetti utili. Rimuovere le piante con le uova in autunno per impedire che i parassiti tolleranti al freddo si nascondano e si riproducano. Tutti e tre i vermi sono controllati da vespe parassite che depongono le uova sulle larve, che si nutrono dell'ospite. Altri insetticidi che lavorano contro questi parassiti sono carbaryl e malathron, ma uccidono anche insetti utili.