Contenuto
I microscopi aiutano gli scienziati a vedere oggetti invisibili ad occhio nudo. Un tipo molto comune, noto come microscopio composto, utilizza lenti e luce per ingrandire un'immagine. Ha due sistemi di lenti: l'oculare (o la lente dell'oculare), che riceve l'occhio diretto dell'osservatore; e gli oggetti, che si trovano direttamente sopra l'oggetto osservato. Le lenti obiettive hanno diversi poteri di ingrandimento. I buoni microscopi composti hanno lenti acromatiche, convergenti e divergenti.
Le lenti del microscopio obiettivo sono quelle più vicine al campione esaminato (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
struttura
Una lente obiettiva è in realtà formata da più lenti all'interno di un cilindro metallico, chiamato la canna dell'obiettivo, che misura alcuni pollici di altezza e circa un centimetro di diametro. Nella parte superiore del tamburo c'è una vite che fissa la lente dell'obiettivo su un tamburo obiettivo rotante al microscopio. Il tamburo rotante ha tre o quattro obiettivi di diversi ingrandimenti e consente allo spettatore di passare da un obiettivo all'altro secondo necessità. Le specifiche registrate sul lato del tamburo forniscono informazioni come il tipo di ingrandimento e la risoluzione di ciascun obiettivo.
estensione
Solitamente un microscopio ha tre o quattro obiettivi, ognuno con un diverso potere di ingrandimento, di solito 4X, 10X, 40X e 100X, indicato sulla sua canna da un numero e un codice colore. L'ingrandimento totale ottenuto usando un obiettivo speciale è determinato moltiplicando la potenza della lente oculare, solitamente 10X, per quella dell'obiettivo utilizzato. Ad esempio, il guadagno totale ottenuto utilizzando un obiettivo 4X sarà moltiplicato per 10X, ovvero 40 volte. I codici colore degli obiettivi 4X, 10X, 40X e 100X sono rispettivamente rosso, giallo, blu e bianco. Maggiore è la forza di ingrandimento fornita dall'obiettivo, maggiore è la lunghezza.
funzioni
L'obiettivo 4X è anche chiamato l'obiettivo di scansione. Sebbene questo obiettivo offra il minimo ingrandimento, offre un campo visivo più ampio e consente di cercare oggetti che potrebbero passare inosservati a livelli di ingrandimento più elevati. L'obiettivo di 10X, o di bassa potenza, consente l'osservazione della struttura generale di un oggetto. L'obiettivo 40X o ad alta potenza mostra oggetti in grande dettaglio. Poiché gli obiettivi ad alta potenza sono posizionati molto vicino all'oggetto esaminato, sono suscettibili ai danni causati dal contatto con la lama del campione, per questo motivo, questi obiettivi hanno molle e sono retrattili. L'obiettivo 100X è chiamato obiettivo a immersione in olio. Posizionando una goccia di olio di immersione sulla parte superiore di una diapositiva preparata, si elimina lo spazio d'aria tra il campione e l'obiettivo e si aumenta la risoluzione dell'immagine. E quando questo viene fatto in combinazione con tecniche di colorazione appropriate, alcune caratteristiche della cellula diventano visibili.
Funzionalità aggiuntive
Le lenti obiettive differiscono nella loro capacità di correggere difetti ottici, chiamati aberrazioni, che diminuiscono la chiarezza dell'immagine. La luce bianca è composta da diversi colori che rifrangono a diverse angolazioni mentre passa attraverso l'obiettivo. L'incapacità dell'obiettivo di portare tutti i colori a una messa a fuoco comune provoca frange colorate intorno all'immagine. Le lenti acromatiche sono progettate per compensare tali aberrazioni cromatiche. E lenti convergenti e divergenti consentono all'utente di passare da una lente all'altra senza dover "ricentrare" o "rifocalizzare" l'oggetto, rispettivamente.