Contenuto
- Alcali o acidi
- Aree degli occhi che sono interessate dall'esposizione alla polvere di calce
- Come si verifica il danno
- La cornea
- Come evitare i danni agli occhi a causa della polvere di calcare
- Cosa fare se l'occhio è esposto a polvere di calcare
La polvere di calce ha un valore di pH alcalino, in base alla scheda di sicurezza del materiale Graymont. Se gli occhi vengono a diretto contatto con la polvere di calcare, possono verificarsi danni gravi e possibilmente permanenti.
Occhiali di sicurezza (immagine di sicurezza al lavoro di Paula Gent da Fotolia.com)
Alcali o acidi
Il valore pH di una sostanza chimica indica se è acido, neutro o alcalino. Un valore di pH neutro è 7,0. Un valore di pH inferiore a 7,0 è acido e superiore a 7,0 è alcalino.
Aree degli occhi che sono interessate dall'esposizione alla polvere di calce
La superficie esterna della parte anteriore dell'occhio, in particolare la cornea e la congiuntiva, è gravemente danneggiata dall'esposizione alla polvere di calce.
Come si verifica il danno
Prodotti chimici con un valore di pH alcalino, come la polvere di calce, causano danni irreversibili ai vasi sanguigni nella congiuntiva. Di conseguenza, il sangue non è più in grado di fluire verso i tessuti nell'area colpita.
La cornea
Nei casi gravi di esposizione alla polvere di calce, la cornea perde definitivamente la sua chiarezza, causando cecità parziale.
Come evitare i danni agli occhi a causa della polvere di calcare
Se lavori vicino al calcare, dovresti indossare occhiali di sicurezza.
Cosa fare se l'occhio è esposto a polvere di calcare
La scheda di sicurezza dei materiali Graymont afferma che è necessario prima irrigare gli occhi per 15 minuti con una soluzione di collirio. Se la soluzione di lavaggio oculare non è disponibile, l'acqua del rubinetto è sufficiente. Dopo l'irrigazione del bulbo oculare, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico di emergenza, un optometrista o un oculista.