Contenuto
Mentre insegni la preghiera del Signore ai bambini, dovrai modificare un linguaggio complesso e talvolta confuso per aiutare gli studenti a capire il significato delle parole. Mentre la memorizzazione semplice può essere utile e desiderabile per alcuni studenti, altri potrebbero diventare più familiari con la preghiera quando viene commentato il significato di esso.
La preghiera del Signore è una lezione importante per i bambini, ma è necessario tradurla nella loro lingua (immagine di mani preghiere di dwags da Fotolia.com)
Linea per linea
Per gli studenti più grandi che possono già memorizzare la frase, creare un mini-libro con una riga per pagina. Lascia che gli studenti dipingano o decorino le pagine e poi lavorano in gruppi per interpretare ogni riga. Permetti agli studenti di prendere appunti sui libri e portarli a casa come aiuto nelle loro preghiere quotidiane.
Messaggio generale
Per i bambini più piccoli, invia il messaggio generale della Preghiera del Signore in una breve, semplice lezione. Recita la preghiera e commenta in che modo Gesù ha voluto onorare e ringraziare Dio per la sua cura e protezione. Chiedi ai bambini perché sono grati a Dio e in che modo li onorano. Termina la lezione con un'attività, forse una immagine da colorare di ciò che è stato discusso, o una pagina di mani che prega di decorare mentre continui a parlare dell'importanza della preghiera nella tua vita.
contesto
Per i bambini che sono già in grado di analizzare il testo biblico della Preghiera del Signore, apri la Bibbia in Matteo 6: 9-14 e parla agli studenti degli eventi che hanno portato Gesù a pregare Dio. Con chi parlava Gesù mentre insegnava la preghiera? Perché pensava che fosse necessario e cosa voleva insegnare? Questa lezione, che è adatta per i bambini più grandi, aiuterà ad ampliare la comprensione delle parole in quanto scopriranno sia il significato delle parole che il significato generale della lezione.
Interpretazione della preghiera del Signore
Insegna al Padre nostro i movimenti corrispondenti alle parole in modo che i bambini partecipino fisicamente. Alzati e alza le braccia incrociate sopra la testa mentre dici "Padre nostro". Con un sorriso, guarda il cielo e stendi le braccia con le palme aperte, dicendo: "Chi è nei cieli". Abbassa la testa e gli occhi in segno di rispetto e copri la bocca con entrambe le mani, dicendo: "Sia santificato il tuo nome". Apri le braccia sul lato del corpo con i palmi aperti, guardando l'orizzonte: "Venga il tuo regno". Quando dici: "Sia fatta la tua volontà", abbassa di nuovo la testa e gli occhi, piega le mani e premi le dita sulle labbra. Sostieni un ginocchio sul pavimento, dicendo: "Tanto sulla terra", e apri i palmi delle mani e inclina il viso sorridendo verso il cielo, dicendo "Come in paradiso". Alzati, porta le mani a coppa verso il ventre, dicendo: "Dacci oggi il nostro pane quotidiano". Allarga le braccia con i palmi rivolti verso l'alto e completa la frase chiedendo: "Dacci oggi". Abbassa la testa e appoggia le mani sul petto, mentre chiedi a Dio: "Perdonaci i nostri debiti". Apri le braccia con la testa abbassata mentre dici "Proprio come noi perdoniamo i nostri debitori". Sostieni un ginocchio sul pavimento ed estendi il braccio in difesa, chiedendo: "E non ci indurre in tentazione". Poi copriti la faccia con entrambe le mani e piegati, dicendo: "Liberaci dal male". Ancora in ginocchio, raddrizza la schiena e apri le braccia durante la frase: "Per te è il regno"; stai in piedi con le braccia e guarda verso il cielo, dicendo "e il potere", e poi muovi le dita e sorridi mentre dici "gloria". Termina con la frase "Per sempre, Amen!", Incrociando le braccia sopra la testa, in piedi e sorridente.