Come pulire uno stagno di fattoria fangosa

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
I primi anni del dopoguerra. Prussia orientale. Storie del professore
Video: I primi anni del dopoguerra. Prussia orientale. Storie del professore

Contenuto

L'acqua fangosa in uno stagno della fattoria è un problema per molti agricoltori. L'acqua torbida non è esteticamente gradevole e può danneggiare la fauna del lago. Quando l'acqua è sporca, le particelle di fango bloccano la luce solare per raggiungere l'acqua e fornire l'energia necessaria per il primo passo della fotosintesi. È attraverso la fotosintesi che il fitoplancton (piante microscopiche alla base della catena alimentare) viene creato, fornendo una fonte di cibo per pesci e altri animali nel lago. Tuttavia, ci sono modi per pulire l'acqua del lago.


indicazioni

Pulisci il lago della tua fattoria (NA / AbleStock.com / Getty Images)

    Istruzioni per la pulizia del lago

  1. Prevenire l'erosione del suolo nel lago. Se c'è un'area non coltivata attorno alla riva del lago, adagia il terreno con l'erba per evitare che scivoli nel lago quando piove.

    Pezzo di terreno con erba (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
  2. Riempi un secchio con l'acqua del lago e analizzalo due o tre giorni dopo. Se l'acqua è pulita, forse il sedimento sul fondo del lago viene portato in superficie da grandi pesci come carpe o pesci gatto. Prova a pescare con le esche per questi pesci per vedere se stanno abitando nel lago. Se lo sono, prendili e trasportali in un altro luogo con acqua per essere liberati. Suggerimento: consulta la tua agenzia ambientale locale per scoprire se ti è permesso far cadere il pesce catturato in un altro fiume o lago e assicurarti che non siano specie invasive che danneggeranno l'ambiente.


  3. Se l'acqua è ancora sporca, cerca particelle di argilla caricate negativamente. Queste particelle causano un aspetto fangoso perché si respingono e non si depositano mai sul fondo del lago. Controllare il livello di acidità dello stagno con un kit di analisi dell'acqua. Il pH dovrebbe essere compreso tra 6,5 ​​e 9 e l'alcalinità dovrebbe essere di almeno 20 parti per milione; se non le misure, aggiungi lime al lago. I dipartimenti di agricoltura o tutela ambientale nella tua zona possono darti maggiori informazioni.

  4. Applicare solfato di gesso o solfato di alluminio. Prendi sei contenitori da 3,8 litri in vetro o altro materiale trasparente e usali per prelevare campioni di acqua del lago. Lasciare uno dei contenitori invariato come campione di controllo. Mescolare due cucchiai di solfato di gesso in 3,8 litri di acqua pulita, mescolando fino ad ottenere una pasta liscia.

  5. Metti la pasta di solfato di gesso in quattro delle brocche contenenti acqua del lago. Metti un cucchiaio nel primo barattolo, due nel secondo, tre nel terzo barattolo e quattro nel quarto (etichettando ciascun barattolo in modo da sapere quanta parte della pasta è stata aggiunta).


  6. Controlla i risultati in circa 12 ore. Se l'acqua non è ancora pulita, svuota e lava i contenitori e prendi altri quattro campioni d'acqua dal lago. Aggiungi la pasta di gesso ai nuovi campioni, ma questa volta usa cinque cucchiai nel primo barattolo, sei nel secondo, sette nel terzo e otto cucchiai nel quarto barattolo. Controlla di nuovo i risultati dopo 12 ore.

  7. Quando l'acqua in una delle brocche viene pulita dal gesso, vedi quante palette di pasta sono state usate per questo. Per calcolare la quantità di gesso necessaria per pulire l'intero lago, moltiplicare il numero utilizzato da ottanta. Questo ti darà la misura del gesso per litro d'acqua necessaria per pulire il lago. Usa il livello più basso di gesso necessario per alleggerire il lago.

  8. Se si utilizza solfato di alluminio, seguire lo stesso procedimento per determinare la quantità, ma moltiplicare il numero di cucchiai da una trentina (anziché da ottanta come per il gesso). Anche in questo caso, utilizzare la quantità minima di solfato di alluminio necessaria per pulire il laghetto.

suggerimenti

  • Ci sono semplici formule per stimare il volume del tuo lago:
  • Lago rettangolare: moltiplicare la lunghezza per la larghezza per la profondità media.
  • Lago circolare: moltiplica la profondità media per raggio di (raggio moltiplicato per 3,14). Il raggio è la metà del diametro - o la distanza tra le rive - del lago.
  • Lago irregolarmente: misurare l'altezza e la larghezza quattro o sei volte, calcolare i valori medi di queste misure e moltiplicare i risultati per la profondità del lago.

avvertimento

  • Non maneggiare acqua torbida e sostanze chimiche senza adeguate precauzioni come guanti; sii attento nel trattare il lago per evitare incidenti; stai attento con una possibile fauna acquatica del lago.

Cosa ti serve

  • Pezzi di terreno ricoperti di erba
  • secchio
  • Esche di pesce gatto
  • Kit di test dell'acqua
  • Cinque vasetti trasparenti, ciascuno con una capacità di 3,8 litri
  • Solfato di gesso o alluminio
  • cucchiaio

Il razionalimo e l'empirimo ono due cuole filoofiche che cercano di capire il mondo che ci circonda. peo ono in contrato tra loro, poiché i loro approcci alla conocenza ono completamente dive...

Quali verdure contengono acido citrico?

Roger Morrison

Gennaio 2025

Il apore amaro di alcuni cibi è dovuto all'acido citrico. È preente in vari tipi di frutta e verdura, oprattutto agrumi, come i limoni e le arance.L'acido citrico è una otanza o...

Seleziona Amministrazione