Contenuto
Una pulizia accurata dei denti ha lo scopo di rimuovere quanto più tartaro e placca possibile, altrimenti i batteri si diffonderebbero. Se la placca rimane a lungo nei denti, calcifica e la sua rimozione diventa ancora più difficile. L'accumulo di tartaro e placca sono motivi fertili per la sopravvivenza batterica, che può portare a malattie gengivali. Le procedure di base come il brushing e il filo interdentale aiutano, ma a volte non sono sufficienti. Ci sono due fasi di pulizia profonda dei denti: ridimensionamento e piallatura delle radici.
indicazioni
La pulizia profonda dei denti comporta il ridimensionamento e la piallatura delle radici (immagine dentista 07 di Dragan Bombek da Fotolia.com)-
Nel processo di raschiatura, come già suggerisce il nome, il dentista raschia le crepe sulla superficie dei denti e sotto le gengive. Questo può essere fatto con strumenti manuali o vibrazioni ultrasoniche che aiutano a rimuovere gli accumuli indesiderati dai denti. A volte il professionista può scegliere di fare un raschiamento chimico applicando un liquido anti-tartaro per prevenire la formazione dello stesso sulla superficie.
-
Il raddrizzamento della radice viene utilizzato per garantire che le pareti delle radici e delle superfici dei denti siano lisce e pulite, il che rende più difficile l'adesione del tartaro, della placca e di altri organismi nocivi. La materia infetta viene rimossa in modo che i tessuti sani possano crescere sul posto, liberi da microrganismi nocivi.
-
Le fibre antibiotiche possono essere necessarie per garantire che denti e gengive migliorino correttamente, così come per evitare che i batteri possano crescere nuovamente. Dopo questo processo, il dentista può anche prescrivere un collutorio o, se necessario, analgesici. Si raccomandano regolari esami dentali.
avvertimento
- Dopo un raschiamento, alcune persone hanno i denti più sensibili al caldo e al freddo perché le radici potrebbero essere state più esposte. Usare il dentifricio può aiutare; col passare del tempo, la sensibilità sparirà.
- Le persone che sono più inclini alle infezioni, come quelle con un sistema immunitario indebolito, potrebbero aver bisogno di antibiotici dopo una profonda pulizia.
- È normale avere un sanguinamento minore fino a una settimana dopo la pulizia; tuttavia, se si verificano gravi emorragie accompagnate da febbre e gonfiore, chiamare il proprio dentista.