Elenco di donne famose nella Bibbia

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
ODIFREDDI - IN PRINCIPIO ERA DARWIN - LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE
Video: ODIFREDDI - IN PRINCIPIO ERA DARWIN - LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE

Contenuto

Delle 188 donne nominate nella Bibbia, due sono sopra tutte le altre - Eva e Maria. Eva è la madre della razza umana, secondo il libro, mentre Maria è la madre di Gesù Cristo. Esemplificano l'ambigua posizione delle donne nella società patriarcale, dominata principalmente dagli uomini, in cui sono state prodotte la Bibbia ebraica (Vecchio Testamento) e il Nuovo Testamento cristiano.


Maria, la madre di Gesù, è la donna più famosa della Bibbia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Nel tempo dei patriarchi

Ufficialmente, le donne importavano poco in quel momento, ma come Sarah, la moglie di Abramo, prendevano decisioni. Sarah, che era sterile, offrì Agar, uno schiavo, a suo marito. Ha dato alla luce Ismaele e ha cominciato a sentirsi superiore alla sua padrona. Alla fine, Hagar e suo figlio furono espulsi dalla famiglia, ma Dio li protesse. Isacco, figlio di Sarah, sposò Rebecca, un'altra bella donna, ma inizialmente sterile. Quando ebbe i gemelli Esaù e Giacobbe, si unì a questi ultimi per rubare il primogenito del figlio maggiore Esaù, che non erano mogli sottomesse, ma madri che si unirono ai loro figli. Questo comportamento fu poi ripetuto con Betsabea, la madre di Salomone, che persuase il malato David a nominare suo figlio come re.


La formazione e la costituzione delle dieci tribù

Le donne della Bibbia sono attive e spesso controverse. Miriam, la sorella di Mosè, ha svolto un ruolo importante nell'esodo da Israele in Egitto ed è stata una profetessa. Rahab, una prostituta a Gerico, proteggeva le spie inviate da Giosuè, per spiare la terra, e quando fu conquistata, la prostituta e la sua famiglia furono salvate e divennero parte delle 10 tribù. Debora fu uno dei giudici di Israele che incoraggiò il popolo a conquistare i Cananei che li opprimevano per vent'anni. Il generale Canaanita sconfitto che aveva cercato di scappare fu ucciso da un'altra donna, Jael, che colpì il tempio del nemico con un chiodo dalla sua tenda. Erano donne potenti le cui storie sono spesso dimenticate.

Le cattive donne della Bibbia

Dalila e Jezebel sono le donne più famose. Dalila era una donna filistea di immensa bellezza e fascino. Sansone, il giudice israeliano di quel tempo, non poteva resistergli. In Judges 16, finalmente le dice che i suoi capelli erano il segreto della sua forza. Quando è stato tagliato, è stato legato e accecato, ma ottiene la sua vendetta portando giù l'intero tempio. La Bibbia riconosce quanto le donne attraenti possano essere così potenti, fino alla distruzione.


Jezebel era un filisteo che sposò Achab re d'Israele. Condusse l'adorazione di Baal nel regno, incluse le sacre prostitute e il sacrificio dei figli a Dio. I suoi profeti furono sconfitti da Elia nei Re 18. Tuttavia, Jezebel continuò a combattere contro di lui finché non fu ucciso. L'influenza di una donna su un uomo è rappresentata manipolando le sorti del regno.

Donne del Nuovo Testamento

Maria è venerata come intercessore presso Dio. Maria Maddalena fu la prima a sapere che Cristo risuscitò dai morti. Elisabetta, madre di Giovanni Battista, ricevette una rivelazione da un angelo sulla missione di suo figlio. La donna samaritana di Giovanni 4: 1-42, che offrì acqua da bere a Gesù e convertì la sua intera città al cristianesimo, è parte di un'importante storia di fede. Priscilla e suo marito, Aquila, furono fondamentali nei vari viaggi di Paolo. Viene sempre menzionato per primo e rappresenta la forza principale nell'organizzazione delle divisioni dell'antica chiesa. Fu la prima ad essere menzionata come fedele compagna nell'ultima lettera di Paolo.

Le donne della Bibbia, quando studiate attentamente, sono viste come potenti, ognuna a modo suo, e hanno esercitato influenze oggi riconosciute come importanti.

Trovare l'abito perfetto è una lotta cotante, perché, ebbene le perone i evolvano in forma, taglia ed etnia, le taglie dei vetiti rimangono non tandard e obolete. Kate Zernike del New Yo...

La pelle è uno dei materiali più antichi utilizzati nei prodotti manifatturieri. A partire dal quinto millennio a.C., i umeri uarono pelli di animali per realizzare i loro indumenti. ucceiva...

Post Interessanti