Arte e letteratura greca antica

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Alessandro Barbero - Gli antichi greci (Doc)
Video: Alessandro Barbero - Gli antichi greci (Doc)

Contenuto

Per quasi mille anni, i cittadini greci crearono l'arte e la letteratura che dominavano la cultura della regione. Dalla ceramica e dalla scultura alla filosofia e alla poesia epica e all'invenzione del dramma, tutti hanno beneficiato della creatività degli antichi greci. La sua arte divenne il fondamento della tecnica contemporanea e la sua letteratura filosofica le basi della civiltà occidentale.


Statua di Zeus in Grecia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Periodo di tempo

L'autorità greca sulla letteratura e l'arte antica durò dal 900 aC al 31 aC Questo periodo di tempo è diviso in quattro periodi distinti che rappresentano diversi periodi artistici: il periodo geometrico (900 - 700 aC), il periodo arcaico (700 -480 aC), il periodo classico (480-323 aC) e il periodo ellenistico (323-31 aC). L'impero romano dominò la Grecia dal 146 aC al 330 d. In quel periodo, l'arte e la letteratura di queste due società si influenzarono a vicenda e si mischiarono.

L'Acropoli, Atene, Grecia (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

storia

La prima arte greca dipingeva storie degli dei in ceramica. Affreschi che illustrano scene di umani che interagiscono con la natura decoravano antiche pareti greche. L'attenzione dell'arte greca si spostò dalla ceramica e dalla pittura alla scultura durante i periodi arcaico e classico. Due grandi poemi epici, "L'Iliade" e "L'Odissea", sono attribuiti al cieco poeta Omero. Gli storici non sono sicuri che una tale persona sia realmente esistita, ma la tradizione afferma che le poesie furono scritte intorno al 700 aC I greci inventarono il dramma, sia tragedia che commedia, che si sviluppò con feste religiose e filosofia .


Ceramiche greche (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

senso

Molto venerato e imitato in tutto il mondo antico, la cultura greca si diffuse a macchia d'olio. La sua arte e letteratura influenzarono la società attraverso il Mediterraneo e il Mar Nero. Tra il 334 e il 323 aC, gli eserciti di Alessandro Magno conquistarono gran parte del mondo conosciuto, diffondendo la tradizione greca ovunque andassero. La dedizione greca all'avanzamento della cultura ha ispirato il resto del mondo per generazioni, mentre creava nuovi generi di arte e letteratura che sono sopravvissuti fino ad oggi.

Alessandro Magno (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

tipi

Statue maschili nude, chiamate "kouroi", raffiguravano la forma maschile ideale di un giovane uomo, o "kouros", con attenzione all'esatta imitazione dell'anatomia. A differenza dei Kouroi, le statue femminili, chiamate "korai", apparivano di solito vestite e raffiguravano una giovane donna o "kore". Esempi famosi di korai includono la "Venus de Milo" e la "Peplos Kore". La Grecia antica aveva diversi tipi di letteratura. Le opere filosofiche sono piombate in settori come la matematica, il governo e persino la natura della realtà. Abbiamo anche esempi di storie e discorsi politici e legali. Oltre all'epica, si sviluppò un altro ramo della poesia noto come poesia lirica, così chiamata perché doveva essere accompagnata dalla lira, un piccolo strumento di arpa. Le poesie di Saffo sono uniche perché sono l'unico esempio di letteratura scritta da una donna nell'antica Grecia. Le prime tragedie superstiti sono Eschilo, Sofocle ed Euripide, mentre le prime commedie sono di Aristofane.


La Venere di Milo è un famoso esempio di korai (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Teorie / speculazioni

I trattati e la filosofia greca antica divennero la base per la democrazia moderna, il processo scientifico e la matematica. Il metodo socratico, un insieme di teorie create da Socrate, ha fondato le basi della filosofia. La teoria delle forme di Platone ha dato una visione unica della metafisica. Le idee di Aristotele sulla teoria politica hanno aiutato nelle basi della democrazia. Le dissertazioni di Sofocle sulla natura dell'umanità nelle sue opere si sono evolute in teoria psicologica.

Busto di Aristotele (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Di cosa sono fatti i traccianti?

Eugene Taylor

Novembre 2024

Nelle ripree notturne, i proiettili traccianti illuminano i cieli nelle aree in guerra. Vari prodotti chimici vengono utilizzati per far incendiare le munizioni traccianti.I traccianti funzionano inco...

Come proteggere le pecore dai predatori

Eugene Taylor

Novembre 2024

Le pecore ono un facile beraglio per i predatori carnivori, come lupi, coyote, volpi, cani e ori. ono molto vulnerabili perché l'unica difea che hanno per proteggeri è radunari in un gra...

Articoli Di Portal.