Contenuto
In Ubuntu, ogni browser web ha una posizione diversa, in una directory nascosta nella directory home, per salvare i preferiti. Questo riduce al minimo le possibilità di cancellazione accidentale del file. I browser utilizzano spesso testo semplice o file HTML per memorizzare i segnalibri. Il browser predefinito di Ubuntu è Mozilla Firefox, ma altri possono essere installati, come Google Chrome, Konqueror o Opera, se lo si desidera.
Mozilla Firefox
Firefox memorizza i segnalibri in un file HTML. Si trova in ".mozilla / firefox / t2gqd3q8.default / bookmarks.html". La parte "t2gqd3q8" è diversa per ogni utente. Digita "ls .mozilla / firefox" al prompt dei comandi per vedere la sequenza del tuo account. Firefox esegue regolarmente il backup dei segnalibri e li inserisce nella directory ".mozilla / firefox / t2gqd3q8.default / bookmarkbackups". Se si desidera eliminare tutti i riferimenti ai preferiti, eliminare il file "bookmarks.html" e tutti gli altri nella directory "bookmarkbackups".
Google Chrome
Il browser Chrome memorizza i segnalibri nel file ".config / google-chrome / Default / Bookmarks", che è un semplice file di testo che può essere aperto con qualsiasi editor di testo. Il file include il nome del sito, l'URL e la data in cui è stato aggiunto il segnalibro.Un backup preferito è memorizzato come ".config / google-chrome / Default / Bookmarks.bak". Per cancellare tutti i riferimenti ai tuoi preferiti, entrambi i file devono essere cancellati.
Konqueror
Il browser Konqueror è la distribuzione predefinita di Kubuntu. Memorizza i tuoi segnalibri nel file ".kde / share / apps / konqueror / bookmarks.xml", che è anche un file di testo che può essere letto da qualsiasi editor di testo. Memorizza il nome e l'URL del sito. C'è anche un file chiamato ".kde / share / apps / konqueror / bookmarks.xml.tbcache" che dovrebbe essere cancellato per rimuovere tutti i segnalibri.
opera
Il browser Opera salva i segnalibri nel file ".opera / bookmarks.adr", che è anche un file di testo contenente il nome del sito, l'URL, la descrizione e la data di creazione. La data è memorizzata come timestamp Unix. L'eliminazione del file "bookmarks.adr" cancellerà tutti i tuoi segnalibri.
Utilizzando il "trova"
Se si utilizza un altro browser o la versione memorizza i preferiti in una posizione diversa, è possibile individuarli utilizzando il comando "trova", che cercherà nella directory specificata criteri specifici. Per cercare il file Preferiti, digitare il seguente comando al prompt dei comandi:
trovare. -name "[Bb] ookmark *"
Il risultato includerà qualsiasi file che contenga "segnalibro" o "segnalibro" nel nome.