Contenuto
- Benefici della modifica della dieta del tuo cane
- Svantaggi nel cambiare la razione
- Quando è necessario il cambiamento
- Come effettuare la transizione verso una nuova razione
Cambiare il marchio o il sapore della razione di un cane è una questione controversa, e le opinioni sono divise tra i proprietari incoraggianti a cambiare spesso la razione e rimanere con la stessa marca. Considera sia i pro che i contro quando decidi cosa è meglio per il tuo cane. In alcuni casi, ad esempio in relazione all'età e alla salute dell'animale, il cambiamento è spesso necessario.
I cani possono nutrirsi di mangime secco o umido (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Benefici della modifica della dieta del tuo cane
Secondo il sito web Dog Food Analysis, si raccomanda di cambiare la marca del mangime. I cani dovrebbero avere una grande varietà di ingredienti nei loro pasti, e una singola razione non può contenerli tutti, causando carenze vitaminiche o minerali. Cambiare periodicamente il feed aiuta anche il proprietario a rimanere informato sui miglioramenti in alcuni feed e nuove scoperte nel campo della nutrizione animale.
Svantaggi nel cambiare la razione
Cambiando la marca del mangime, i cani possono avere problemi digestivi, come vomito, diarrea o costipazione, perché i loro sistemi non sono adattati agli ingredienti del nuovo marchio. I cani sensibili possono sviluppare reazioni allergiche a determinati ingredienti nel nuovo mangime. Lo scambio di marchi può causare stress al tuo animale domestico perché i cani sono sensibili ai cambiamenti. Non cambiare il cibo del tuo cane se è stressato o se si sta ancora adattando alla nuova famiglia.
Quando è necessario il cambiamento
In alcuni casi, è necessario un cambiamento nella dieta. Quando un cucciolo raggiunge la maturità, che di solito accade quando è tra i 6 ei 18 mesi di età, a seconda della razza, è necessario iniziare a nutrirsi con una razione per adulti.
Potrebbe essere necessario passare a un altro marchio se il cane è allergico al precedente o se ha smesso di essere prodotto. Anche i cani con problemi di salute, compresi i reni o il fegato e il diabete, possono avere bisogno di un'alimentazione speciale.Al momento di decidere quale marca utilizzare, assicurarsi che sia approvato da agenzie riconosciute che regolano le razioni di vendita nel mercato brasiliano.
Come effettuare la transizione verso una nuova razione
Se vuoi offrire al tuo cane un mangime nuovo di zecca, effettua gradualmente la transizione per evitare problemi digestivi e altri sintomi. Passa alla nuova dieta in un periodo da tre a nove giorni, o in un periodo più lungo se il tuo cane ha una storia di sensibilità allo stomaco. Inizia dando il 75% della vecchia razione e il 25% della nuova razione. Mantenere questo rapporto per uno o tre giorni. Quindi modificare la proporzione a misure uguali in un periodo di tempo simile. Modificare il rapporto al 25% della vecchia razione e al 75% della nuova razione per tre giorni. Il cane dovrebbe quindi essere in grado di mangiare solo il nuovo feed. Se inizia a vomitare o ha la diarrea, smetti di dare il nuovo mangime e mantieni la vecchia dieta per 12 ore per permettere al tuo stomaco di calmarsi.