Contenuto
Quando pronunci un discorso, il tempismo è tutto, e dovresti assicurarti di non oltrepassare il tuo tempo sul podio. Se il tuo discorso è troppo lungo, il pubblico può diventare irrequieto e annoiato - se è troppo breve, potresti non essere in grado di farti capire. Per questi motivi, conoscere la frequenza del parlato è utile. Quando sai quante parole parli in media al minuto, puoi pronosticare quanto a lungo prenderà il tuo discorso prima di leggerlo ad alta voce. Ciò semplifica e velocizza il processo di scrittura e modifica.
indicazioni
Misura il tuo tempo prima di parlare (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Scegli una selezione di testo che abbia circa cinquecento parole per esercitarti a leggere ad alta voce. Questo testo non deve essere dal tuo discorso. Dal momento che il ritmo medio del parlato è compreso tra 80 e 150 parole al minuto, il testo di cinquecento parole dovrebbe richiedere alcuni minuti per essere letto, secondo la rivista Presentation.
-
Misura il tuo tempo leggendo il testo ad alta voce con un cronometro. Ricorda le basi di un discorso, come non parlare troppo in fretta e tenere il passo con esso.
-
Ferma il timer quando finisci il testo. Dividi il numero di parole (500) in base ai minuti necessari per terminare - questa è la frequenza del tuo discorso. Ad esempio, se ci sono voluti quattro minuti per leggere il testo, lo hai fatto a una velocità di 125 parole al minuto.
-
Conta le parole nel discorso che vuoi pronunciare. Dividi questo numero per il numero di parole che leggi al minuto: il numero risultante è approssimativamente quanti minuti durerà il tuo discorso.
Cosa ti serve
- timer