Contenuto
Il modo più semplice per misurare la resistenza di un'antenna UHF è utilizzare un multimetro digitale. La misurazione della resistenza informa il livello di impedenza della corrente elettrica che passa attraverso il cavo o il circuito. Conoscere la resistenza ti aiuterà a determinare se l'antenna funziona a pieno regime o se c'è un problema con esso o il cavo.
indicazioni
Multimetro digitale (immagine multimetro di dinostock da Fotolia.com)-
Spegnere e / o scollegare qualsiasi fonte di alimentazione collegata all'antenna prima di iniziare il test.
-
Determina la resistenza desiderata facendo riferimento alle specifiche del produttore dell'antenna.
-
Accendi il multimetro digitale. Imposta il selettore su "ohm" e sul range di resistenza che include la resistenza ottenuta nel passaggio 1. L'impostazione "ohm" sembra un ferro di cavallo o il simbolo greco Omega.
Esempio: se la resistenza desiderata per l'antenna è 450 ohm, ruotare il selettore in modo che possa leggere un intervallo che include il valore 450.
-
Spingere la punta del multimetro nel conduttore centrale del cavo coassiale dell'antenna e allo stesso tempo toccare l'altra punta sul conduttore più esterno dello stesso cavo coassiale. Leggi il display tenendo i puntali per trovare la resistenza.
Ad esempio, se la resistenza desiderata è 450 ohm ma la lettura mostra zero o meno di 450, l'antenna non funzionerà in modo ottimale e richiederà manutenzione o riparazione.
-
Spegni lo strumento per conservare le batterie.
avvertimento
- Assicurati che tutto sia spento sul dispositivo che stai misurando, in quanto esso e il multimetro possono essere danneggiati e potresti ferirti altrimenti.
Cosa ti serve
- Multimetro digitale