Come misurare la salinità mediante conduttività elettrica

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come misurare la salinità mediante conduttività elettrica - Articoli
Come misurare la salinità mediante conduttività elettrica - Articoli

Contenuto

La salinità si verifica quando nel terreno si accumulano sodio, potassio, calcio, magnesio e ioni di cloro. Se questi ioni di sale sono totalmente assenti, le piante non possono crescere, ma alti livelli di questi ioni possono anche impedire all'acqua di muoversi attraverso il suolo, il che danneggia le piante. Un modo semplice per misurare la salinità è attraverso l'uso di un misuratore di conduttività elettrica. Quando gli ioni di sale guidano gli elettroni, i suoli con salina pesante condurranno le correnti elettriche più facilmente dei terreni con minore salinità.


indicazioni

I livelli di alta salinità sono cattivi per il terreno (immagine di salinità di Vasiliy Koval da Fotolia.com)
  1. Imposta l'area che vuoi misurare. L'area può essere un giardino o un intero campo. Se la topografia dell'area che si desidera misurare è variata (ad esempio, si raccoglieranno campioni sia sul pendio che in un'area in fondo alla collina), si consiglia di provare ciascuna area separatamente.

  2. Raccogli campioni di suolo usando una pala manuale; 10-12 campioni dovrebbero essere sufficienti. Si consiglia di avere un'idea generale della conduttività elettrica del proprio giardino o campo e non solo la misurazione di un singolo punto: un singolo punto può avere una lettura anormalmente alta, perché, ad esempio, una roccia situata in un determinato punto potrebbe deteriorarsi e liberando ioni. Poiché le piante estraggono nutrienti da un'area di 30 cm o 60 cm, probabilmente non sono danneggiate da un singolo punto di alta salinità.


  3. Diffondi i tuoi campioni sul giornale e lascia che si asciughino completamente. Rompi i ciuffi di terra che vedi. Quando i campioni sono asciutti, mescolare accuratamente. Metti ½ tazza di terra mista in un bicchiere di vetro. Aggiungere ½ tazza di acqua distillata al becher e mescolare delicatamente per 30 secondi. Evita la sovra-agitazione - questo può abbattere la materia organica nel terreno e compromettere la lettura. Lascia riposare la miscela per 30 minuti.

  4. Mescolare delicatamente il terreno e l'acqua ancora una volta, quindi inserire la sonda del conduttimetro elettrico nel mix e mescolare delicatamente (è possibile acquistare un conduttimetro elettrico online o presso un negozio di forniture per giardini). Attendi che la lettura visualizzata sul misuratore si stabilizzi, il che dovrebbe durare dai 30 ai 60 secondi. Leggi la misurazione del contatore.

  5. Determina se il livello di salinità rientra nell'intervallo accettabile. I livelli di salinità sono misurati in microsiemens per centimetro (uS / cm). In generale, una lettura di circa 200 uS / cm e 1200 uS / cm dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle piante. Una lettura inferiore a 200 μS / cm indica che il terreno non ha abbastanza nutrienti per nutrire le piante; una lettura superiore a 1200 uS / cm indica l'assenza di drenaggio del suolo o l'accumulo di un eccesso di fertilizzante salino.


suggerimenti

  • Misurare i livelli di salinità più volte durante la stagione di crescita per monitorare eventuali cambiamenti.

Cosa ti serve

  • Pala a mano
  • giornale
  • Tubo di vetro
  • Acqua distillata
  • Conduttimetro elettrico

La pianificazione familiare è empre più enfatizzata dal mondo, oprattutto con il continuo aumento della popolazione. Ci ono circa 270 nacite ogni econdo, con olo 90 morti per controbilanciar...

Come conservare le foglie di menta

Judy Howell

Novembre 2024

Fore hai camminato lungo un fiume e hai annuato la menta. È divertente trovare la menta elvatica e, naturalmente, può eere prea per crecere nel tuo giardino. Durante i caldi mei etivi crece ...

Post Popolari