Contenuto
Il sud-est asiatico comprende paesi nel sud della Cina, nell'India orientale e nel nord dell'Australia. I viaggiatori occidentali possono scegliere di passeggiare nelle principali città come Bangkok, Singapore o Kuala Lumpur, o in paradisi tranquilli a Bali, Laos o Thailandia. Il momento migliore per visitare paesi come il Vietnam, la Cambogia, la Malesia o le Filippine ha molto a che fare con l'allontanarsi dalla folla ed evitare il clima più caldo e umido.
Visita le risaie del sud-est asiatico (Immagine vista campo di riso da Yande da Fotolia.com)
tempo
Il periodo da novembre a febbraio è solitamente il migliore per visitare il Sud-Est asiatico, poiché il clima è più secco e più fresco. Secondo la guida di Frommer, il Sud-est asiatico è generalmente caratterizzato da clima caldo e umido, dato che si trova nei tropici vicino all'Equatore. Le temperature medie in questa regione sono intorno ai 27 gradi Celsius durante tutto l'anno. Il periodo più caldo dell'anno è tra marzo e giugno, con temperature che raggiungono i 36 gradi Celsius. Le piogge torrenziali monsoniche cadono tra giugno e ottobre nella maggior parte dei paesi, rendendo molto difficile praticare immersioni, surf, escursioni o prendere il sole. Tuttavia, ci sono delle eccezioni, come in Malesia e Indonesia la stagione calda è tra aprile e ottobre.
folle
Il periodo da novembre a febbraio è il più affollato in quanto vi sono molti turisti desiderosi di fuggire dall'inverno in Europa e nel Nord America. Aspettatevi prezzi più costosi e grandi folle. Il "Condé Nast Traveller" avverte che "55 milioni di turisti visitano la regione ogni anno, dai backpacker ai turisti di lusso", quindi è molto importante considerare il momento in cui viaggerete per evitare la folla. L'esperto di viaggi tailandesi Sandy Ferguson ha dichiarato a Condé Nast Traveler che il momento migliore per viaggiare è tra aprile e maggio, ma questo è se si può sopportare il caldo. Ha aggiunto che bisognerebbe evitare l'inizio di aprile quando si festeggia il nuovo anno in Tailandia e nel Laos.
costo
L'Asia sud-orientale è stata l'ispirazione per il primo "Budget di Shoestring" della guida turistica Lonely Planet, con prezzi sorprendentemente convenienti. Tra i paesi più economici da viaggiare ci sono l'Indonesia, il Myanmar, il Laos e la Cambogia. Nonostante l'accessibilità economica della regione, alcuni periodi dell'anno sono ancora più economici. I mesi estivi sono estremamente caldi, ma i voli e gli hotel sono relativamente meno costosi in posti come il Vietnam e la Thailandia. Settembre e ottobre sono periodi poco costosi da viaggiare perché precedono l'alta stagione.
natura
Un buon posto per vedere felini, pipistrelli, serpenti, scoiattoli volanti e loris-pigri è il Parco Nazionale Taman Negara in Malesia, ma dovrete visitare tra i mesi di febbraio e settembre per evitare le infestazioni di sanguisughe. Tra marzo e ottobre è anche il momento ideale per vedere gli oranghi del Borneo, che sono sull'orlo dell'estinzione. Il Parco Nazionale Khao Sok nel sud della Thailandia è il luogo ideale per osservare leopardi, orsi sole, gibboni, tigri ed elefanti. Gli orari consigliati per il viaggio sono in ottobre, novembre e maggio.
eventi
La guida di Frommer ti consiglia di pianificare il tuo viaggio intorno al Thai Songkran dal 13 al 15 aprile, quando i thailandesi celebrano il loro nuovo anno, inondando le strade di secchi d'acqua, gelatine d'acqua e mani piene di polvere di talco . In Laos, le gare di Dragon Boat a settembre si svolgono in tutte le città lungo il fiume, con costumi colorati e una processione nell'acqua. All'inizio di novembre, centinaia di buddisti si dirigono al tempio That Luang in Vietnam, che è un posto meraviglioso dove andare. Trascorri il capodanno cinese a Singapore, dove si svolge la più grande festa nel sud-est asiatico.