Contenuto
Cacciatori e tassidermisti hanno bisogno di avere lame affilate e affilate per rimuovere la pelle dagli animali. Attualmente esiste una vasta gamma di coltelli con questo scopo disponibile per la vendita, oltre a molti altri modelli che non sono sviluppati direttamente per questo scopo. Nel caso dell'alce, una lama ferma è essenziale per tagliare la pelle dura. Sebbene ci siano diversi tipi di coltelli per scuoiare animali, i migliori sono dotati di caratteristiche specifiche.
L'alce è il più grande mammifero con palchi nordamericani, oltre ad essere uno dei preferiti dei cacciatori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Coltelli per rimuovere la pelle
I coltelli specifici per la pelle sono realizzati esattamente per questo scopo e sono disponibili in un'ampia varietà di stili. In genere, il miglior tipo di coltello da utilizzare su un alce ha una lama sottile che può essere leggermente flessa per migliorare le prestazioni su curve e giunture. I migliori coltelli sono realizzati in acciaio chirurgico e presentano una lama a forma di gancio, in grado di forare e tagliare intorno a piccole aree. La maniglia dovrebbe essere leggermente più lunga della lama stessa, per maneggiare più facilmente e applicare più pressione. Per esperienza, molti tassidermisti hanno un'ampia varietà di coltelli per togliere la pelle, alcuni più lunghi e più corti, da utilizzare in diverse parti dell'animale.
Coltelli a lama fissa
Le alci crescono fino a quando sono molto grandi e hanno una pelle molto spessa. I coltelli a lama fissa sono le migliori opzioni per sventrare e spogliare l'animale. Il migliore di questi coltelli, in generale, è lungo più di 18 cm e largo 4 cm. Le sue lame devono essere affilate per tagliare attraverso la carne, e molto forte, per separare l'osso iliaco dall'osso pelvico. Le migliori pale fisse hanno una forte impugnatura, fenolica o in legno e sono forgiate con acciaio inossidabile spesso e temprato. Questi coltelli possono essere puliti molto facilmente rispetto ai coltelli pieghevoli.
Coltelli pieghevoli
I coltelli pieghevoli possono essere utilizzati per vari scopi, tra cui la trazione della pelliccia di alce. Sebbene siano molto più piccoli, possono essere usati per separare la pelle e la carne in aree che un coltello più grande non raggiunge. Per rimuovere la pelle, i migliori coltelli sono fatti di metallo solido, che consente una facile pulizia dopo l'uso. In alcuni casi, i coltelli pieghevoli che hanno le estremità con seghe possono essere utili, ma c'è il rischio che tagli la pelle in modo scadente, lasciando estremità frastagliate e indesiderate. È meglio usare lame solide, molto affilate e leggermente flessibili, di almeno 8 cm di lunghezza.
Coltelli per tagliare
Le lame spelatrici sono progettate appositamente per il taglio della carne. Hanno una piccola punta che si piega verso l'elsa, simile a un uncino. È usato per tagliare attraverso la pancia e intorno agli organi in linea retta. Questi coltelli possono essere molto lunghi o corti. Per rimuovere la pelle da un alce, la lama deve essere ferma, molto affilata e leggermente più lunga, mirando a una migliore manipolazione e un taglio più efficiente attraverso la carne spessa.