Contenuto
Molte persone amano ascoltare la musica mentre si allenano. Gli studi condotti da Costas Karageorghis, uno psicologo dello sport presso la Brunel University in Inghilterra, hanno dimostrato chiaramente che l'allenamento può essere ottimizzato ascoltando la musica giusta. Tuttavia, tutta questa attività può spostare le cuffie. I produttori hanno risposto a questo problema creando modelli che rimangono fermi anche se soggetti a movimenti improvvisi.
Le cuffie sbagliate potrebbero scivolare via durante la corsa (Yagi Studio / Photodisc / Getty Images)
Cuffie sull'orecchio
Prova a indossare le cuffie nell'orecchio se lavori a casa o in palestra. Dovrebbero essere usati solo in luoghi chiusi, dove sarete isolati da rischi esterni. Non usarli quando corri all'esterno, dove dovrai essere consapevole dei pericoli che ti circondano.
Le cuffie nell'orecchio si adattano bene al buco dell'orecchio. Il vantaggio di questo tipo di cuffie è che bloccano i rumori eterni. Questi rumori possono distrarti durante l'esercizio e causare la perdita di concentrazione. Usa le cuffie sull'orecchio per bloccare le distrazioni mentre ascolti la tua playlist con una grande qualità.
Cuffie collegate
Prova ad usare le cuffie chiuse in un intervallo se vuoi eliminare completamente i rumori esterni della serie di esercizi. Possono essere più adatti a coloro che lavorano in una palestra installata a casa. Scegli un dispositivo che eliminerà il rumore esterno se stai cercando il miglior isolamento acustico possibile. Le bande di questo tipo di apparecchio possono supportare bene i movimenti degli esercizi e rimanere sul posto.
Cuffie ad aggancio
Scegli un modello di cuffia con il quale ti senti a tuo agio a correre. Si attaccheranno all'orecchio con una clip. Ti permettono di ascoltare la tua musica, ma anche di far penetrare i rumori esterni. È possibile ascoltare rischi come traffico, biciclette e altri corridoi o persone provenienti da dietro utilizzando questo tipo di dispositivo, a condizione che il volume sia regolato su un livello ragionevole. "US Track and Field" consiglia i corridori e gli altri che si esercitano a tenere la musica bassa e utilizzare cuffie che consentano la penetrazione del rumore esterno in modo che possano sentire ed essere consapevoli delle persone e di altri rischi che li circondano.
Cuffie dietro il collo
Le cuffie dietro il collo sono favorite da alcuni corridori perché tendono a rimanere stabili e non oscillano durante la corsa. Cerca un modello che includa cavi retrattili. I cavi troppo larghi possono essere una distrazione durante la gara. Le cuffie dietro il collo sono una scelta ragionevole per gli allenamenti all'aperto.
Una precauzione
A causa di problemi di sicurezza dei corridori, i partecipanti alla maratona come la Maratona di Boston non possono utilizzare dispositivi come iPod e lettori MP3 durante questi eventi. Pertanto, le persone particolarmente sensibili alla sicurezza personale dovrebbero mantenere il volume della musica abbassato e utilizzare sempre le cuffie che consentono al rumore esterno di rimanere udibile.