Contenuto
Il metano esiste come gas ed esano è in forma liquida a temperatura ambiente a causa del fatto che le forze intermolecolari influenzano le molecole di queste sostanze in modo diverso.
Gas metano (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Conan)
importanza
Quando le molecole di una sostanza sono vicine, esiste come un solido; quando sono insieme, la sostanza è in forma liquida; e quando non sono quasi più attratti, la sostanza passa allo stato gassoso. Le forze intermolecolari influenzano il modo in cui le molecole si attraggono.
Tipi di forze intermolecolari
Diversi tipi di forze influenzano diversi composti. Le forze intermolecolari comuni, chiamate forze di Van der Waals, includono i legami idrogeno, il dipolo-dipolo e le forze di dispersione di Londra o il dipolo indotto.
Dispersione di Londra
Gli idrocarburi, come il metano e l'esano, essendo non polari, mostrano solo forze di dispersione di Londra - un effetto che genera poli temporanei nelle molecole, facendoli attrarre.
effetti
Poiché gli alcani di catena più grandi hanno una superficie più ampia, le forze di dispersione di Londra li colpiscono più fortemente e li tengono insieme più saldamente. Questa condizione fa sì che il punto di ebollizione degli alcani più grandi sia superiore a quello degli alcani più piccoli. Metano ed esano esemplificano questa tendenza.
Punto di ebollizione
Come descritto da Elmhurst College, il metano bolle a 164 ° C mentre l'esano bolle a 69 ° C. Questo rende il metano un gas e un esano un liquido a temperature normali presenti sulla superficie terrestre.