A cosa serve il metilprednisolone?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Il Mio Medico - Cortisone: guida all’uso
Video: Il Mio Medico - Cortisone: guida all’uso

Contenuto

Il metilprednisolone è uno steroide usato per il trattamento di varie condizioni mediche e per i sintomi di disagio di alcune malattie. Entra nel corpo per via orale, preferibilmente con cibo o latte. A seconda di ciò che il medico vuole trattare prescrivendo metilprednisolone, può essere assunto una volta al giorno, più volte al giorno o a giorni alterni. Di solito non viene utilizzato come trattamento a lungo termine, ma quando si assume metilprednisolone per un lungo periodo di tempo, non smettere di prenderlo improvvisamente.


Compresse meramente illustrative (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Come funziona questa medicina?

Il metilprednisolone è un corticosteroide che agisce diminuendo la risposta del sistema immunitario a determinate condizioni mediche e sintomi, come infiammazione e arrossamento.

uso

Il metilprednisolone è comunemente usato per il trattamento di varie condizioni mediche, tra cui reazioni allergiche acute, asma e altri problemi respiratori, artrite, malattie della pelle e del collagene e alcuni disturbi intestinali e degli occhi. Può anche essere usato per trattare alcuni tipi di cancro.

cura

Il metilprednisolone non è sicuro per le persone con infezioni fungine. Inoltre, le persone con anamnesi di problemi cardiaci, renali, surrenali o epatici, diabete, problemi di umore o disfunzioni tiroidee dovrebbero discutere la condizione con il proprio medico prima di assumere il farmaco.


Effetti collaterali

Gli effetti collaterali noti di metilprednisolone includono goffaggine, acne, malessere generale, vertigini, disturbi del sonno, dolori di stomaco, mal di testa, aumento dell'appetito e sudorazione, nervosismo e rossore al viso. Nessuno di questi effetti è causa di preoccupazione. Tuttavia, se durante il trattamento assumi una delle seguenti condizioni, chiedi consiglio al medico: feci nere, alterazioni dell'umore, visione, colore della pelle, ciclo mestruale o grasso corporeo, dolore o debolezza muscolare, nausea, vomito, vertigini e mal di testa; gonfiore ai piedi o alle mani, dolore ai tendini o alle ossa, dolore toracico, segni di infezione, come febbre, brividi o mal di gola, sanguinamento o lividi, aumento di peso insolito; insolite sensazioni della pelle o vomito che sembrano fondi di caffè.

Interazione farmacologica

Il metilprednisolone non deve essere utilizzato da persone che saranno vaccinate contro il vaiolo a causa di pericolose interazioni che potrebbero verificarsi. Inoltre, molti altri tipi di farmaci presi in associazione con metilprednisolone possono aumentare le probabilità di effetti collaterali del farmaco. Quindi, assicurati di dire al tuo medico o al farmacista di altri medicinali che stai assumendo.


Le reti da baket in acciaio hanno molti vantaggi ripetto alle normali reti in nylon, pecialmente quando riguardano partite eterne. Le catene non i uurano coì facilmente e non devono eere otituite...

Come realizzare tempie di cartone

Frank Hunt

Novembre 2024

Inegnando ai bambini le divere religioni del mondo, è poibile rendere la lezione più itruttiva motrando loro le immagini dei diveri tipi di edifici in cui le perone in tutto il mondo adorano...

Popolare Sul Sito