Tigna in Carlini

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Paolo Panelli e Bice Valori al "Musichiere" (1959)
Video: Paolo Panelli e Bice Valori al "Musichiere" (1959)

Contenuto

Carlini sono una razza preferita tra molti amanti dei cani grazie alla loro natura gentile e gentilezza. Costruiti per essere puramente un cane da compagnia nell'antica Cina, tendono ad essere temperamento vivace, divertente e calmo. I carlini sono generalmente predisposti a problemi di pelle e sono anche sensibili all'infezione da tigna - un'infezione della pelle causata da un fungo - proprio come lo sono molti cani. Fortunatamente, tigna è facilmente diagnosticata e relativamente semplice da trattare.


L'infezione da micosi è relativamente facile da trattare (Cani al parco locale, immagine pug di Tawana Frink da Fotolia.com)

Trasmissione di micosi

Un carlino può essere infettato da tigna in piedi accanto a un altro cane o gatto con la stessa malattia. È anche in grado di catturare il fungo diviso per contatto con oggetti contaminati come tappeti o strumenti per la tosse. Canili o strutture di imbarco che sono contaminati a volte possono essere una fonte di tigna. I funghi che causano questa malattia possono rimanere in un ambiente per 13 mesi, il che può portare a reinfezione.

Segni di tigna

I modelli circolari di perdita di capelli che hanno un centro secco e squamoso sono un segno comune di tricofitosi. Le macchie calve saranno inizialmente piccole e aumenteranno nel tempo. Appaiono spesso sulla testa del carlino, ma possono anche essere trovati in altre aree del corpo del cane. Il carlino può graffiare questi punti a causa di irritazioni.


Diagnosi di tigna

Guardare la pelle di un carlino attraverso una lampada di legno - un tipo speciale di luce ultravioletta - può rivelare un'infezione da micosi. Molte specie di funghi si illuminano di un verde fluorescente se osservate da questa lampada. Un veterinario può anche avere una diagnosi accurata. Esaminerà i capelli del carlino attraverso il microscopio per cercare funghi e forse anche coltura il campione di capelli per determinare l'esatta specie di tricofitosi che causa l'infezione.

Trattare tigna

Trattamenti comuni per tigna includono creme antimicotiche topiche come Lotrimin, crema di miconazolo o lozione di clorexidina all'1%. In molti casi possono essere prescritti shampoo antifungini e / o salse nello sciroppo solfocalcico. Possono anche essere prescritti farmaci antifungini orali, inclusi griseofulvina, ketoconazolo e itraconazolo. Se hai altri cani o gatti, dovrai curare ogni animale in casa.


Problemi di pelle di carlini con sintomi simil-micosi

Carlini sono inclini a vari problemi della pelle che possono essere confusi con tigna senza una diagnosi appropriata. Alcuni carlini hanno allergie climatiche, che causano prurito alla pelle del cane e lo fanno mordicchiare sui suoi piedi. La rogna demodectica è un problema comune nei cani di questa razza. È causato dall'acaro Demodex e causa una perdita di capelli non uniforme. Infezioni da stafilococco - causate da batteri - causano lesioni che sembrano molto simili alle lesioni causate dalla tigna. I Carlini trattati con antibiotici per altre infezioni della pelle a volte sviluppano infezioni da lieviti, che causano brunitura e ispessimento della pelle e prurito.

ebbene il uo uo previto ia come prodotto da cotruzione iolante, lo pray in chiuma epandibile può eere utilizzato anche per creare oggetti artigianali, come rocce finte. Le rocce creano aggiunte l...

La crema fraiche è un prodotto cremoo e deno ottenuto dalla fermentazione batterica della panna acida. Il uo apore è imile a quello della panna acida, ma ha una conitenza leggermente divera,...

Per Te