Contenuto
"The Three Little Pigs" è una favola che è diventata molto popolare. Originariamente in Inghilterra, è diventato estremamente popolare negli Stati Uniti dopo l'adattamento del racconto di Walt Disney. La morale della storia ha ispirato le generazioni a lavorare duramente per il successo, sperando che lo sforzo porti a risultati favorevoli.
"The Three Little Pigs" è una storia raccontata da generazioni (immagine di tre maiali in legno di Angel_a da Fotolia.com)
fonte
Il primo racconto intitolato "I tre porcellini" fu scritto da James Orchard Halliwell nel 1849. La storia apparve in un libro dal titolo "Rime popolari e racconti infermieristici". Non è noto se Halliwell, che in seguito usò il nome Halliwell-Phillipps, creò la storia o semplicemente la passò alle generazioni precedenti. Halliwell è stato accreditato dall'autore inglese Joseph Jacobs, quando ha adattato la storia per un libro intitolato "English Fairy Tales".
MyMovies |
La trama di base di "I tre porcellini" è una storia in cui tre maiali costruiscono ciascuno la propria casa. Si impiega poco tempo nella costruzione di una casa con il tetto in paglia e si trascorre il resto del tempo giocando e rilassandosi. Un altro maiale costruisce una casa di bastoni, che richiede un po 'più di tempo e che valuta anche un tempo di riposo per sé. Il terzo maiale sceglie di costruire una casa di mattoni, che richiede molto tempo e fatica. Valorizza la costruzione della casa in modo appropriato passando da qualsiasi riposo o divertimento. Quando il "Lupo cattivo" va alle case, solo la casa di mattoni resiste alle pressioni del lupo.
Lezioni morali
La principale lezione morale appresa da "I tre porcellini" è il duro lavoro e la gratificazione. Mentre i primi due maiali costruivano velocemente case per avere il tempo libero per giocare, il terzo maiale lavorava alla costruzione della sua casa di mattoni. Rispetto agli altri due maiali, uno sforzo extra fatto dal terzo maiale ha fatto durare la sua casa. L'idea che impiegare il tempo per svolgere un compito nel modo giusto è stata adottata da molte organizzazioni di lavoro e predicata da insegnanti e genitori di bambini di molte generazioni.
Walt Disney e la grande depressione americana
Nel 1933, Walt Disney pubblicò un'animazione di otto minuti di The Three Little Pigs. Secondo l'Encyclopedia of Disney Animated Shorts, il cortometraggio ha ispirato molti americani durante la Grande Depressione. Gli americani usavano il "Lupo cattivo" come simbolo delle lotte della loro vita. Proprio come i tre porcellini erano in grado di superare le avversità con il duro lavoro, molti americani credevano che il loro lavoro li avrebbe portati fuori dalla Grande Depressione.
Adattamento del bambino
La versione moderna di "The Three Little Pigs" è stata adattata da Joseph Jacobs, in cui ha apportato modifiche per attirare un pubblico più giovane. Secondo Roli Books, nella storia originale, il "Lupo cattivo" veniva cucinato in una padella e mangiato dai tre maiali. Invece dell'orrida fine del lupo, Jacobs adattò il racconto, e così il "Lupo cattivo" scese dal camino e si scottò la coda. Nell'interpretazione della Disney, il lupo siede all'interno di una pentola a pressione, ma sfugge al dolore attraverso il camino.