Movimento della popolazione e crescita economica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Studiare la popolazione
Video: Studiare la popolazione

Contenuto

I movimenti della popolazione possono avere effetti diversi in una data regione, a seconda della situazione economica. Tuttavia, la maggior parte del movimento della popolazione è associato alla crescita dell'economia a causa dell'aumento della forza lavoro e della maggiore domanda di beni e servizi. Questo movimento, tuttavia, si verifica sotto forma di immigrazione ed emigrazione. Può essere analizzato a livello di quali fattori rurali, suburbani e urbani nelle regioni cambiano le dinamiche dell'economia.


senso

La forma più comune di movimento della popolazione è l'immigrazione, che è il processo attraverso il quale una persona, o un gruppo di persone, entra in un paese per un periodo temporaneo, attraverso un programma di naturalizzazione o attraverso mezzi illegali. Ciò provoca un aumento della popolazione in una certa area, l'aumento della forza lavoro e anche la creazione di una maggiore domanda di beni e servizi. L'immigrazione è autosufficiente finché il sistema economico continua a crescere. Tuttavia, in periodi di declino, l'immigrazione può causare ulteriore degrado del sistema. Se i lavoratori immigrati sono disposti a ricevere salari inferiori rispetto agli ex residenti, la situazione di stagnazione si fa spazio - i salari diminuiscono quando i prezzi dei beni e dei servizi si riducono. Ciò causa il degrado dell'intera economia. D'altra parte, se l'economia cresce, l'immigrazione aumenta per riempire le posizioni vacanti nella forza lavoro.


effetti

L'immigrazione in un paese significa che l'emigrazione si sta verificando da qualche altra parte. Questo può avere effetti positivi o negativi nell'area in cui si sta verificando l'emigrazione. In una situazione in cui l'economia è povera, come nella maggior parte dei paesi del terzo mondo, lasciare una parte della forza lavoro crea nuove opportunità per la popolazione restante per ricoprire ruoli cruciali, che stabilizzano la situazione economica locale. Tuttavia, se l'economia è in continua crescita, un movimento di popolazione nella regione può causare la fine della crescita e l'inizio di una fase di recesso.

considerazioni

La ragione per il verificarsi dei movimenti della popolazione sono spesso opportunità economiche. In alcune aree del paese e nel mondo nel suo insieme, ci sono una varietà di condizioni che rendono difficile ottenere un lavoro. Esempi includono città che hanno perso la loro industria primaria o nazioni in cui non si trovano tutte le possibilità economiche come nelle nazioni industrializzate. Anche il movimento della popolazione è un fattore importante nel processo educativo. Molte persone lasciano aree in cui il potenziale di crescita economica è limitato, spostandosi verso aree prospere per il successo. Lo svantaggio di questo nell'economia generale è che crea una crescita economica centralizzata. Mentre una città o un'area di un paese può beneficiare di un afflusso di persone, l'area emigrata è soggetta a fattori recessivi. Molti economisti e sociologi chiamano questa "fuga di cervelli".


benefici

I movimenti della popolazione aiutano il ciclo economico dei paesi industrializzati, in particolare degli Stati Uniti. Durante la fine del 19esimo secolo un grande afflusso di immigrati irlandesi creò una forza lavoro e colmò le necessità di lavoro della rivoluzione industriale prendendo molte posizioni nelle fabbriche. Poco tempo dopo, molti afroamericani, che in passato vivevano principalmente nel sud, iniziarono a spostarsi verso nord nelle aree urbane. Ancora una volta, questo ha creato un forte surplus di lavoro che ha aumentato la crescita dell'economia. Dopo la seconda guerra mondiale, la creazione di sobborghi ha nuovamente gonfiato la popolazione. L'assalto delle grandi aziende ha contribuito a creare una classe media che ha scelto di vivere in quartieri ricchi, piuttosto che in città. Ciò ha portato a un calo della situazione economica nelle aree urbane con la perdita di lavoratori di talento e un'esplosione economica nelle aree suburbane, dove molti hanno speso i loro soldi.

potenziale

Secondo un censimento del 2001 della Joseph Rowntree Foundation, lo spostamento delle aree urbane verso le aree suburbane si è invertito. Le aree urbane stanno ora attirando più lavoratori della classe medio-alta, stimolando la crescita economica delle città. Questa crescita, unita all'aumento dei costi energetici, ha alimentato la necessità di rendere le città più verdi a livello nazionale. L'implementazione delle tecnologie di copertura solare e la crescente attenzione ai trasporti pubblici hanno creato nuovi posti di lavoro. Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, la ristrutturazione urbana verde è stata un'industria da $ 2 miliardi nel 2007, con milioni di dipendenti in progetti e costruzioni.

"Microoft Flight imulator X" è un imulatore di volo che guida i giocatori vero gli obiettivi attravero le minuzie del pilotaggio. Anche e i velivoli di intelligenza artificiale popolano...

Ornamenti africani e decorazione

John Stephens

Novembre 2024

Che tu ia africano o dicendente o emplicemente ami i colori e gli tili delle decorazioni per la caa africane, è molto probabile che tu tia cercando alcuni pezzi da collocare in qualche pazio dell...

Ti Consigliamo