Contenuto
Quando le rocce si deteriorano o si rompono in piccoli pezzi, a volte in forme insolite, il processo si chiama invecchiamento. Di solito è un processo molto graduale, che comporta pressioni fisiche e cambiamenti chimici, che si verificano per molti anni o addirittura secoli. Tuttavia, il brusco cambiamento di temperatura prodotto da un incendio boschivo può talvolta avere un effetto rapido sugli agenti atmosferici.
Gli agenti atmosferici possono causare strane forme di rocce (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
tipi
I due tipi fondamentali di agenti atmosferici sono il fisico e il prodotto chimico. Fisico si riferisce agli agenti atmosferici causati dal ghiaccio, all'abrasione dal contatto con altre rocce, alle radici degli alberi che crescono attraverso le fessure nelle rocce o qualsiasi altro tipo di pressione fisica. L'alterazione chimica è causata da cambiamenti di temperatura, anche se nella maggior parte delle situazioni gli effetti di questo tipo di alterazione sono molto graduali.
Acqua e ghiaccio
Quando una pietra si bagna - ad esempio, a causa di un temporale o dell'acqua che scorre su di essa - l'acqua è in grado di fluire in tutte le fessure o buchi nella struttura di pietra. Se la temperatura cade improvvisamente prima che l'acqua evapori, si espande e diventa ghiaccio. Il ghiaccio occupa circa il 10% di spazio in più rispetto all'acqua liquida e l'improvvisa espansione di acqua ghiacciata in uno spazio limitato pone una pressione sufficiente sulla pietra per separare e allargare i bordi di una piccola apertura. Quando la pietra si bagna di nuovo, ancora più acqua può entrare nelle fessure più grandi e quando si congelano, aumenteranno.
calore
I cambiamenti di temperatura possono influire indirettamente sugli agenti atmosferici quando l'acqua si congela, ma possono anche influire direttamente a causa di cambiamenti nella roccia stessa. Quando è esposto alla luce solare, la temperatura aumenta e la roccia si espande un po '. Dopo che il sole tramonta, la roccia si raffredda e si contrae nuovamente alle dimensioni precedenti. Dopo un lungo periodo di tempo, questo può causare il deterioramento delle molecole di roccia e la formazione di fessurazioni nella struttura. Naturalmente, l'acqua può quindi entrare in queste fessure e accelerare il processo.
fuoco
Un improvviso sbalzo di temperatura può contribuire ad alterare le condizioni atmosferiche per danni al ghiaccio o espansione e contrazione, ma i cambiamenti causati dagli incendi boschivi sono più improvvisi e più estremi. Quando una roccia è esposta alle alte temperature generate dal fuoco, può espandersi abbastanza da rompere la roccia. L'effetto del cambiamento improvviso della temperatura è molto maggiore del graduale invecchiamento causato dall'espansione e dalla contrazione giornaliere della pietra mentre si riscalda e si raffredda, il che generalmente non produce cambiamenti evidenti.