Contenuto
Tutti sanno che le mestruazioni e la gravidanza sono correlate; dopo tutto, restare un mese senza le mestruazioni è una delle prime indicazioni che potresti essere incinta. Tuttavia, qual è esattamente la relazione tra l'ovulazione e la gravidanza? Una comprensione di base dell'ovulazione, delle mestruazioni e della gravidanza può aiutare a rispondere alle domande frequentemente incomprese sulla riproduzione femminile.
Gravidanza e ovulazione (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)
ovulazione
L'ovulazione si verifica quando l'ovaio rilascia un uovo, che scende attraverso una delle tube di Falloppio in preparazione alla fecondazione.
mestruazione
Secondo l'American Pregnancy Association, se un ovulo maturo non viene fecondato da uno spermatozoo da 12 a 24 ore dopo aver lasciato l'ovaio, il corpo lo espelle (insieme allo spesso rivestimento dell'utero) durante l'evento mensile chiamato mestruazione.
gravidanza
Se l'ovulo maturo viene fecondato tra le 12 e le 24 ore quando diventa disponibile, allora avviene il concepimento. L'ovulo fecondato segue nell'utero e si attacca al suo rivestimento spesso.
Il tuo corpo dopo il concepimento
Il design provoca una reazione a catena di eventi nel tuo corpo, inclusa una massiccia produzione di vari ormoni tipici della gravidanza, come la gonadotropina corionica umana e il progesterone, e in tale transizione il tuo corpo inizia a fornirlo al bambino allo stesso tempo che inibisce le ovaie dall'ovulazione. Quindi una donna non ovula quando è incinta.
idee sbagliate
Molte donne hanno secrezioni vaginali tra 6 e 12 giorni dopo il concepimento, che assumono erroneamente come normale ciclo mestruale dopo l'ovulazione. L'American Pregnancy Association afferma che questa secrezione (chiamata emorragia da impianto) è un tipico sanguinamento che si verifica quando l'ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell'utero.