Contenuto
Le aziende hanno due tipi di ambienti: interni ed esterni. Gli ambienti interni sono controllati dall'azienda e possono includere elementi come la struttura organizzativa e la manodopera. Gli ambienti esterni, tuttavia, esistono al di fuori dell'azienda e non rientrano nel limite di controllo. In questo modo, le aziende possono essere vulnerabili a molte minacce che gli ambienti esterni possono presentare.
Le aziende dovrebbero essere consapevoli delle loro minacce esterne in modo che possano prepararsi contro i rischi (grafico con le frecce immagine di timur1970 da Fotolia.com)
Minacce economiche
Secondo Bank Biz / ed, l'economia può essere considerata una minaccia esterna perché, indipendentemente dal funzionamento della società o dalla qualità dei suoi prodotti, le condizioni economiche dettano le regole in materia di profitto e successo aziendale. Le crisi economiche possono ridurre la domanda di beni o servizi nel mercato dei consumatori. D'altra parte, un'economia robusta ispira ulteriormente la spesa dei consumatori e la crescita del business. Secondo il Centro per la ricerca e la formazione nello sviluppo economico, studiare le tendenze economiche, come la spesa delle famiglie o le relazioni sulla domanda dei consumatori, può aiutare le aziende a monitorare i modelli economici dall'esterno.
concorrenza
La concorrenza è una minaccia esterna significativa per le imprese ed è un prodotto del mercato. Un mercato competitivo richiede la conoscenza dei suoi concorrenti. La concorrenza è una minaccia esterna perché le aziende competono per i clienti con altre organizzazioni, quindi questa sfida può far prosperare un'azienda e un'altra fallire.
Ambiente globale
L'ambiente globale può essere un rischio per le aziende che si affidano all'orticoltura, all'agricoltura o ad altri tipi di risorse naturali. I modelli climatici sono esempi di minacce che possono influire sulle risorse, i progetti e la redditività di un'azienda. Sono monitorati, insieme ai cambiamenti globali, al fine di ottenere informazioni sui rischi esterni.
Fattori politici
Secondo un articolo di BBC News del novembre 2007, decisioni o cambiamenti politici possono minacciare le aziende. Gli investimenti stranieri, ad esempio, potrebbero essere minacciati dalle decisioni di guerra con altri paesi. Le agenzie finanziate dal governo possono avere i loro affari colpiti da tagli di bilancio o deficit di bilancio.
tecnologia
Il campo tecnologico, con tutti i suoi progressi, può rappresentare una possibile minaccia esterna per le aziende. Questa svolta può offrire alle aziende un vantaggio competitivo, lasciando indietro gli altri. Ad esempio, le agenzie di viaggio sono state esposte a una minaccia tecnologica quando Internet forniva ai clienti la possibilità di svolgere le proprie ricerche e i propri piani di viaggio dai propri computer, eliminando così la necessità di agenzie. Queste modifiche dovrebbero essere monitorate per determinare se ci sono minacce dirette all'azienda.