Contenuto
Il pesce gatto può essere trovato in quasi tutti i fiumi, mari, stagni, laghi o stagni sul pianeta dove ci sono pesci, inclusi acquari e carri armati. Queste estensioni di acqua variano nei livelli di pH in base al terreno circostante. L'oceano, o acqua salata, tende ad essere più alcalino a un livello di 8,0 o superiore, mentre i pesci d'acqua dolce prosperano a livelli di pH tra 5,5 e 7,5 - 7,0 è il livello neutro; né alcalino né acido. Dove possono vivere altri pesci, puoi scommettere che anche alcune varianti del pesce gatto possono.
Catfish tollerano un'ampia varietà di livelli di pH, a condizione che tali livelli siano stabili (Immagine di pesce gatto da pearlguy da Fotolia.com)
pH normale
Non c'è niente come un normale livello di pH per un pesce gatto o qualsiasi altro pesce. Mentre i fiumi si muovono, la pioggia cade, gli umani inquinano e Madre Natura versa molte cose nell'acqua dove vivono i pesci, i livelli di pH sono soggetti a cambiamenti. Anche nei piccoli acquari controllati, il pH può essere influenzato da tutto, dal cibo all'aggiunta di un nuovo tipo di pesce. Anche durante il giorno, il pH tende a scendere durante la notte e ad aumentare durante il giorno. Il trucco è scoprire quale livello di pH lascia il vostro pesce gatto comodo e sviluppare una routine che manterrà il serbatoio a questo livello.
Adattabilità del PH
Poiché i pesci gatto sono alimentatori opportunistici, si spostano da un luogo all'altro per trovare cibo. Di solito si spostano tra i detriti dal fondo dell'acqua dove vivono per nutrirsi di detriti. Questa fonte di cibo di solito contribuisce all'alterazione dell'acidità o alcalinità dell'acqua circostante. Pertanto, il pesce gatto tende ad essere più tollerante ai cambiamenti di pH rispetto ad altri pesci. In effetti, un serbatoio pieno di questi pesci sul fondo può essere più difficile da mantenere a un pH costante a causa delle loro abitudini alimentari.
Preferenza per il pH
I pesci gatto d'acqua dolce sembrano vivere meglio a livelli di pH tra 5,0 e 7,0, cioè leggermente acidi. Poiché gli oceani hanno pH intorno all'8,0, un po 'più alcalini rispetto all'acqua dolce, i pesci gatto d'acqua salata si sono adattati e possono vivere in acque più alcaline. In un ambiente di serbatoi, la chiave è mantenere il pH da cambiamenti bruschi o drastici. Se ci sono altri pesci insieme al pesce gatto, qualsiasi cosa tu faccia per mantenerli in salute probabilmente aiuterà a mantenere sano anche il pesce gatto. Cambiamenti improvvisi di pH sono la causa più comune di morte di pesci in acquari e serbatoi.
Test del pH
Il pH del tuo acquario dovrebbe essere testato ogni due settimane. Scrivi il pH in un notebook in modo da poter identificare eventuali cambiamenti nel tempo e monitorare l'efficacia della tua routine di manutenzione.
Monitoraggio del pH
Se il tuo pesce gatto sta vivendo bene e pensi che il pH sia basso o alto, resisti all'impulso di cambiarlo. Se il pesce sta bene, allora si è già adattato al pH al suo livello naturale. Se mostra segni di angoscia, il pesce muore o il pH cambia continuamente, dovrai correggere il problema. È meglio aggiungere sostanze chimiche che bilanciano il pH in base alle istruzioni del produttore. Se è necessario apportare un cambiamento significativo nel pH, farlo lentamente per evitare shock nel pesce a causa di un cambiamento molto rapido.
Mantenere il pH
I cambi d'acqua parziali e l'aspirazione dal fondo del serbatoio sono due fattori che aiutano a mantenere un equilibrio stabile del pH. Usare acqua di rubinetto esente da cloro per cambiare l'acqua perché tende ad essere più stabile e meno suscettibile ai cambiamenti di pH rispetto alle acque speciali e costose per gli acquari. Un pH di 7 è neutro e la maggior parte dei pesci gatto vive bene a questo livello. Nel corso del tempo, il pH tenderà a cadere e diventare più acido quando i rifiuti si accumulano nel serbatoio. L'aspirazione e le modifiche parziali dell'acqua aiuteranno a correggere questo problema, ma potrebbe essere necessario aggiungere alcuni prodotti chimici alcalini per correggere il pH. Se monitori e testerai i livelli, imparerai presto il ritmo del tuo serbatoio e sarai in grado di mantenere il pH equilibrato a un livello che i tuoi pesci trovano comodo.