Contenuto
Non tutte le donne hanno gli stessi sintomi in menopausa, alcune non hanno nemmeno sintomi. Alcune donne possono avere casi lievi, moderati o gravi, che possono includere o meno la diarrea. In media, la menopausa inizia tra i 48 ei 52 anni ei sintomi possono durare per circa cinque anni.
La menopausa si presenta naturalmente nelle donne e può portare a effetti collaterali indesiderati
identificazione
La menopausa inizia ufficialmente quando trascorre un periodo di un anno dall'ultima mestruazione, tuttavia, può iniziare a notare i sintomi molto prima che quell'anno sia completato, durante la perimenopausa. Ci sono più di 30 sintomi associati, tra cui vertigini, dolori muscolari, calore, mal di testa, rigidità al seno e secchezza della vagina. Se la donna sente di entrare in menopausa, deve consultare un medico per confermarla.
cause
La menopausa può essere causata da un'isterectomia totale, dalla rimozione dell'utero e delle ovaie. Le mestruazioni si concludono all'istante ei sintomi iniziano di solito subito. Può anche iniziare naturalmente a causa della diminuzione della produzione di ormoni riproduttivi quando il corpo produce meno estrogeni e progesterone e diminuisce la fertilità. Alla fine, questo porta alla menopausa. Le donne sottoposte a radioterapia o chemioterapia per il trattamento del cancro possono anche passare attraverso la menopausa, durante il trattamento o durante gli ultimi sei mesi.
stadi
Il ciclo della menopausa dura da anni ed è diviso in due fasi. La perimenopausa inizia durante le mestruazioni, con oscillazione nei livelli ormonali e nel calore. La gravidanza è improbabile, tuttavia, durante questo periodo di cinque anni (vedere la risorsa 3). La postmenopausa inizia un anno dopo l'ultimo periodo mestruale. Nessun ovulo viene rilasciato e il numero di ormoni riproduttivi rilasciati è molto più basso. Quando viene raggiunta la menopausa, gli anni seguenti sono in postmenopausa.
trattamento
La menopausa è un evento naturale che non richiede cure mediche. Alcune donne desiderano controllare i sintomi indesiderati della menopausa, e c'è un trattamento per questo. La terapia ormonale sostitutiva è efficace nel ridurre il calore, ma si possono usare anche antidepressivi e altri farmaci. I pazienti devono essere consapevoli che possono esserci effetti collaterali alla terapia ormonale sostitutiva, come l'aumento di peso e il rischio di sviluppare il cancro al seno. Le donne in postmenopausa hanno anche un rischio maggiore di osteoporosi, pertanto vengono prescritti farmaci non steroidei per ridurre la perdita di tessuto osseo.
idee sbagliate
A causa dei vari sintomi associati alla menopausa, non è sempre chiaro cosa sia o meno un sintomo. Alcuni segni che non si sono dimostrati vincolanti come diminuzione dei livelli di estrogeni comprendono nausea, vomito e diarrea. Si ritiene che questi siano causati da ansia o squilibri emotivi, ma non sono direttamente collegati alla menopausa.